Il Progetto FAAM “Farmacie Amiche dell’Allattamento Materno” – www.i1000giornidelmelograno.org/faam – è entrato ufficialmente negli standard delle Iniziative “Insieme per l’Allattamento“. Nella Guida all’Applicazione dei Passi, al passo 10 (per gli Ospedali) e al passo 7 (per le Comunità) si cita infatti che

Il coinvolgimento dei gruppi di auto aiuto di mamme (previsto anche nel Passo 1) e delle altre iniziative istituzionali e di volontariato locale di promozione, protezione e sostegno dell’allattamento nelle comunità è fondamentale nella costruzione della rete di sostegno a tutte le madri e alle loro famiglie. Più alto sarà il livello di integrazione di rete, maggiori saranno le garanzie dell’adeguatezza dell’aiuto fornito da tutti, sia dalle istituzioni che dal volontariato, anche in riferimento alla qualità della formazione e al rispetto del Codice. Nel caso delle farmacie, per esempio, gli standard di riferimento sono quelli previsti dal progetto “Farmacia Amica dell’Allattamento Materno” del Melograno, patrocinato da IBFAN Italia e dall’UNICEF.

Guarda il video che illustra il Progetto FAAM:

IL PROGETTO SI OCCUPA ANCHE DI ORGANIZZARE CORSI DI FORMAZIONE:

Corso di formazione finalizzato allo sviluppo professionale continuo

“LA FARMACIA AMICA DELL’ALLATTAMENTO MATERNO: IL RUOLO DEL FARMACISTA NEL SOSTEGNO ALLE MADRI”

Promuovere, Sostenere e Proteggere l’Allattamento Materno secondo le indicazioni OMS/UNICEF 

Presentazione del corso

La farmacia è un’istituzione al servizio del cittadino oltre che un punto di riferimento della rete territoriale dedicata alle famiglie. Consapevole del suo ruolo, il farmacista può sostenere le madri ad allattare e contribuire così alla diffusione di una sana alimentazione infantile, allineandosi a quanto l’OMS e l’UNICEF prevedono per chi a vario titolo si occupa di allattamento materno. Considerato che i farmacisti sono operatori sanitari presenti capillarmente sul territorio e facilmente reperibili, il corso vuole fornire loro conoscenze e competenze necessarie per stare a stretto contatto con le madri e per veicolare alle stesse informazioni adeguate e precise sull’allattamento, sia durante la gravidanza sia dopo la nascita del bambino.

Obiettivi del corso

Conoscenze teoriche:

  • anatomia e fisiologia della lattazione, composizione del latte umano
  • vantaggi dell’allattamento materno e rischi dell’alimentazione artificiale
  • definizioni e raccomandazioni OMS/UNICEF
  • informazioni, indicazioni alle madri in gravidanza e dopo la nascita del bambino
  • farmaci e allattamento
  • condizioni materne e neonatali che possono interferire con la pratica dell’allattamento al seno per aiutare le madri a superarle
  • saper gestire l’estrazione e la conservazione del latte materno
  • conoscenza e gestione dei principali ausili qualora sopraggiungessero difficoltà nell’allattamento al seno
  • documenti, dichiarazioni ed iniziative a sostegno dell’allattamento materno

Abilità pratiche per aiutare le donne ad avviare e mantenere la pratica dell’allattamento materno:

  • osservazione e valutazione della poppata

Counselling:

  • competenze relazionali e comunicative necessarie per favorire il sostegno alle donne che intendono allattare al seno

Metodologia didattica

Durante lo svolgimento del corso on-line verranno adottati i seguenti metodi di insegnamento:

  • lezione magistrale
  • presentazione di problemi o di casi clinici
  • confronto/dibattito tra pubblico e docente
  • dimostrazione tecnica di alcuni ausili presenti in farmacia

Orari del corso

Il corso ha una durata complessiva di 20 ore

Per informazioni e contatti: Elena Conte faam@i1000giornidelmelograno.org

 

IL PROGETTO FARMACIA AMICA DELL’ALLATTAMENTO MATERNO CONTINUA…

Agosto 2022 – L’iniziativa “Farmacia Amica dell’Allattamento Materno” nasce nel 2008 da un farmacista veronese, assieme a Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita, un’associazione senza scopo di lucro attiva da più di quarant’anni in campo nazionale per diffondere una nuova cultura di maternità, nascita e prima infanzia. Il progetto si avvale di un protocollo costituito da indicazioni che affidano ai farmacisti un ruolo importante nella tutela e nel sostegno dell’allattamento.

L’iniziativa è così articolata:
  • Formazione dei farmacisti secondo gli standard proposti per gli operatori sanitari dall’OMS/UNICEF.
  • Allestimento nelle farmacie di un piccolo spazio nel quale la mamma che desidera allattare potrà trovare un luogo di accoglienza.
  • Spegnimento del marketing di formule e alimenti sostitutivi del latte materno che, pur disponibili nella farmacia, non saranno più disponibili sugli scaffali di libero servizio, ma saranno consegnati a richiesta. Lo stesso per biberon, succhiotti e tettarelle e ogni altro supporto atto a favorire l’interruzione dell’allattamento secondo quanto prescritto dal Codice Internazionale per la Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno.
  • Promozione dell’immagine della madre che allatta al seno invece di quella della madre che usa il biberon.
  • Attivazione nella comunità di iniziative e progetti in rete con altri attori sociali che tutelano l’allattamento materno.

IL RUOLO DEL FARMACISTA NELLA TUTELA DELLA SALUTE INFANTILE

.
La farmacia è un’istituzione al servizio del cittadino che ne promuove la salute globale e può realmente contribuire alla diffusione di una sana alimentazione infantile, sostenendo le madri nell’allattare al seno a partire dai primi giorni di vita del neonato. Consapevole di questo ruolo primario nell’informazione alle famiglie e ai neogenitori, il farmacista deve adottare un approccio critico alle fonti che permetta di veicolare alle madri conoscenze non influenzate da interessi commerciali, ma adeguate e precise sull’allattamento durante la gravidanza, al momento e dopo la nascita del bambino.
.
Il progetto, che ha ottenuto i patrocini di Associazione Culturale Pediatri, IBFAN Italia e UNICEF, è stato diffuso attraverso i canali professionali, gli Ordini Provinciali dei Farmacisti e attraverso la stampa dedicata ai neo genitori.
La sua storia, le farmacie aderenti, i corsi di formazione dedicati sono disponibili sul sito www.i1000giornidelmelograno.org/faam-farmacia-amica-dellallattamento-materno/