Convegno “Con i genitori. Ricerca, clinica, interventi e politiche per promuovere lo sviluppo del bambino” – Roma

II° Convegno Internazionale Transdisciplinare Brazelton

Con i genitori.
Ricerca, clinica, interventi e politiche per promuovere lo sviluppo del bambino

Roma, Auditorium Antonianum, 17 – 19 Marzo 2017

Per la prima volta in Italia saranno riuniti in un convegno tutti gli attori coinvolti nel sostegno alla genitorialità: clinici, ricercatori, operatori, amministratori pubblici, politici e genitori.

I risultati delle ricerche e degli interventi clinici sulla promozione dello sviluppo del bambino attraverso il sostegno alla genitorialità si sono ulteriormente consolidati e sono, finalmente, arrivati all’attenzione degli amministratori pubblici. La recentissima serie di articoli comparsi sulla maggiore rivista medica internazionale The Lancet (5 ottobre 2016) conferma il grande interesse della comunità scientifica internazionale.
In Italia, il quarto Piano di azione Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza individua tra le sue 4 priorità proprio il sostegno alla genitorialità.

Obiettivi di questo Convegno sono:
– condividere le esperienze e le conoscenze sull’efficacia delle azioni di promozione delle competenze genitoriali;
– promuovere programmi regionali e nazionali di sostegno basati sulle evidenze scientifiche superando l’attuale frammentazione degli interventi.

Il Convegno intende essere uno spazio innovativo di confronto multi-professionale e multi-disciplinare tra ricercatori, clinici, operatori, genitori, politici, amministratori e responsabili dei servizi pubblici.

VAI AL SITO DEDICATO PER TUTTE LE INFORMAZIONI

Rispondi