3° raduno dei gruppi sardi da mamma a mamma

In Sardegna, da molti anni, diversi gruppi di madri cercano di riscoprire e tramandare i saperi autentici della maternità e di far riemergere le proprie intrinseche potenzialità di dare alla luce, allattare e accudire i loro bambini. A Carbonia nel 2014 è nato uno di questi gruppi all’interno del Consultorio, gruppo che poi si è trasformato in un’associazione.

Sempre maggiori evidenze scientifiche mostrano il ruolo inalienabile delle madri nel tutelare la salute dei bambini e della comunità tutta, a breve e lungo termine; infatti chi più delle donne, delle madri di famiglia, si preoccupa e si occupa di mantenere in salute i propri cari? Chi, più di loro, è interessato a farlo nella maniera più informata, efficace, semplice ed economica? Ci troviamo, in questo momento storico, a soffermarci insieme, come specie umana in cammino, per salvaguardare la salute in particolare attraverso la norma biologica dell’allattamento riconosciuto come indicatore e strumento principe e a costo zero di benessere fisico psichico e sociale di una popolazione e vogliamo che la città di Carbonia sia una tappa significativa di questo cammino.

La manifestazione avrà luogo Sabato 20 MAGGIO nella suggestiva location dell’Auditorium della Grande Miniera di Serbariu. Una giornata dalle 9:00 alle 16:00 in cui si avvicenderanno interventi, condivisioni di esperienze e di progettualità insieme ad attività ricreative rivolte ai bambini e momenti di aggregazione.

Possono partecipare alla manifestazione persone di tutte le età. I bambini, che vorranno partecipare alle attività laboratoriali, dovranno essere accompagnati da un adulto. Per tutta la durata della manifestazione è garantito il servizio sanitario con ambulanza.

AGGIORNAMENTO: sul Gruppo Facebook: “III Raduno Sardo dei gruppi da mamma a mamma” Carbonia 2017 ci sono le indicazioni su come arrivare e c’è questo messaggio da parte dell’associazione Mamme x le Mamme Carbonia, che organizza l’evento:

Carissimi tutti, i preparativi proseguono e tra le altre cose sentiamo la necessità di mettere su un programma della giornata…sarà molto libero ma per dare spazio un po’ a tutti pensavamo di cercare di capire quanti gruppi/associazioni e attiviste/i avrebbero il piacere di presentarsi e parlare del proprio lavoro sul territorio…
Potreste comunicarcelo qui o inviando una mail all’indirizzo: mammexmammecarbonia@gmail.com

 

 

Commenti

  1. susanna marongiu dice:

    Farò di tutto x esserci, sia come singolo che come associazione Mamai
    Susanna

Rispondi