1 marzo: Giornata di sensibilizzazione e promozione dell’allattamento a Verona – Convegno ed evento artistico

1marzoVRNella nostra città un bambino su dieci nasce prematuro.

Per questi piccoli e per i neonati affetti da gravi patologie il latte di donna può diventare l’alimento “salva vita”, ma le madri non sempre sono nelle condizioni di nutrirli a sufficienza. In questi casi, presso il reparto di Patologia Neonatale del Policlinico G.B. Rossi di Verona, è operativa una Banca del Latte Umano Donato – BLUD, che attraverso la selezione attenta delle donatrici, la raccolta, il trattamento e la conservazione del latte donato garantisce una scorta per l’alimentazione dei bimbi ricoverati.

A partire dalla consapevolezza di quanto questa situazione assuma anche per il nostro territorio i connotati di un’emergenza, l’associazione Il Melograno di Verona – dal 1981 accanto ai futuri e nuovi genitori nei periodi della gravidanza e dei primi anni di vita – e l’associazione ABIO – che opera in favore dei bambini ospedalizzati e le loro famiglie – vogliono sostenere l’impegno e l’attività del reparto attraverso un progetto per la promozione sul territorio della BLUD, il sostegno ai bambini ospedalizzati e ai loro genitori, l’affiancamento alle madri nella scelta dell’allattamento e del dono.

Per approfondire le tematiche sanitarie, culturali e sociali inerenti al tema, abbiamo voluto organizzare una giornata dedicata che si terrà il 1 marzo, articolata in un convegno – la mattina – e in un evento artistico – il pomeriggio.

mattina: Convegno in Gran Guardia, ore 9 – 13,30
Cosa succede quando l’allattamento si apre al dono? Scegliere di nutrire con il latte materno da un punto di vista medico, culturale, antropologico e sociologico.
SCARICA IL PROGRAMMA

pomeriggio: Video installazione in Santa Maria in Chiavica, ore 15,30 – 18
Filmati, suoni e immagini sulla relazione madre bambino, raccontata attraverso il contatto, la danza, il latte e “White filmstrips”, frammenti dal bizzarro diario di allattamento di una performer e della sua bambina.
Saranno offerti “Aperitivo in bianco” e uno Spazio-gioco per i bimbi.

SCARICA LA LOCANDINA DELLA GIORNATA

Segreteria organizzativa: IL MELOGRANO Centro Informazione Maternità e Nascita – info@melogranovr.org • 349 6418745 • 045 8300908

Prof. Ezio Maria Padovani – UO Patologia e Terapia Intensiva Neonatale Policlinico G.B. Rossi di Verona

Silvana Cappellaro – Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita Verona

Lucia Di Palma – ABIO Verona

Rispondi