Per l’ottavo anno consecutivo anche la Tuscia festeggia la Settimana mondiale per l’allattamento materno (SAM).

Il tema dell’edizione 2017 e’ ”Sostenere l’allattamento insieme”.

L’appuntamento per tutti è sabato 7 ottobre alle 10.30 per partecipare al flash mob che si terrà in contemporanea a Viterbo (Piazza dei Caduti); a Montefiascone (Piazzale Roma); a Civita Castellana (Viale Fiume Treja) e a Traquinia (Piazza Giacomo Matteotti, 6).

“L’obiettivo del flash mob – spiega Antonella Ambrosini, responsabile del progetto della Asl Viterbo di Integrazione ospedale territorio per la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno – è contribuire a creare una cultura dell’allattamento sgomberando il campo da quei pregiudizi culturali che si sono erroneamente affermati nel tempo. La partecipazione è libera, non solo per le mamme che allattano, ma anche per tutti coloro che vogliono, in maniera semplice, sostenere le donne che fanno questa scelta e promuovere l’allattamento al seno come scelta di salute, di economia e di ecologia. Se possibile, invitiamo chi parteciperà a indossare una maglietta bianca”.

A Viterbo, dalle 10.30 alle 12.30 le persone che lo desiderano possono portare una coperta da pic nic e un “libro di latte”, un libro cioè che amano leggere a se stessi o ai bambini durante le poppate o durante i momenti di gioco e svago con i più piccoli. Sarà bello leggerli insieme!

I flash mob della Tuscia sono organizzati dalle mamme esperte dei gruppi di auto aiuto per la promozione dell’allattamento materno e dalle ostetriche territoriali e ospedaliere della Asl.

La partecipazione alle iniziative è libera e gratuita. La manifestazione è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Viterbo, dalle Amministrazioni comunali di Montefiascone, Civita Castellana e Tarquinia. Come ogni anno, infine, dall’1 al 7 ottobre, ai nuovi nati presso l’ospedale Belcolle sarà assegnato uno speciale cartellino nascita dedicato alla SAM.

Per info: pagina FB SAM Viterbo

 

RESOCONTO GIORNATA SAM 2017
sono Rosa Perazzola ostetrica libero professionista provincia di Roma e Viterbo, lavoro da 27 anni con la continuità dell’assistenza e assisto anche i parti a casa.
Il 6 ottobre 2017 ho organizzato, in occasione della Sam, un incontro aperto a tutta la popolazione per sostenere l’allattamento dal titolo:
“la multidisciplinarietà sostiene l’allattamento”
Insieme alla pediatra Luciana Ponti e la naturopata Lucia Scatolini
presso il centro Yoga “le torrette” a Sutri (Vt).
L’incontro è durato circa 3 ore, hanno partecipato circa 20 donne con i loro bambini di quasi tutte le fasce di età, dai lattanti agli adolescenti.
Noi 3 professioniste abbiamo fatto 3 piccoli interventi ognuno per la propria competenza, ma lasciato tanto spazio alle donne perché indipendentemente dal tempo che è passato dall’esperienza dell’allattamento e della maternità, tutte sentono il bisogno di raccontarsi.
Abbiamo dato voce a tutte le donne presenti, le quali hanno testimoniato con la loro esperienza la bellezza, la soddisfazione e la forza che l’allattamento restituisce ad una donna, ma anche le difficoltà incontrate, i momenti di sconforto e la paura di non farcela, soprattutto nei piccoli centri dove la gente oltre la famiglia entra ed influenza la gestione dell’allattamento spesso negativamente. Quello che però è emerso è stato anche quanto il sostegno di una professionista può fare la differenza, sentirsi sostenute e incoraggiate nelle proprie competenze ha nella maggior parte di queste donne fatto la differenza. Da qui la necessità di allargare la cultura dell’allattamento a tutti coloro che ci circondano anche se apparentemente non ne sono coinvolti. Il messaggio che è emerso e che ognuna ha portato via è quello che ognuna può contribuite ad educare la popolazione all’allattamento e diffondere le “buone pratiche”.
Grazie a tutte le donne e i bambini.
Rosa Perazzola

scarica qui la locandina