SAM 2017 a Firenze: PICCOLISSIMO ME – Baby Pit Stop nelle Biblioteche Comunali Fiorentine con resoconto

Nell’ambito della venticinquesima Settimana mondiale per l’Allattamento materno (1 – 7 ottobre) le Biblioteche Comunali Fiorentine organizzano per tutto il mese iniziative e appuntamenti per promuovere e sostenere l’allattamento al seno.

Nel territorio fiorentino sono diverse le biblioteche comunali con sezioni per bambini e ragazzi.

Nelle Sezioni ci si può iscrivere gratuitamente alla biblioteca ricevendo la tessera personale, prendere in prestito libri e materiali multimediali, leggere comodamente libri, riviste e fumetti, fare ricerche e studiare, ascoltare storie, partecipare ai laboratori, chiedere consigli su cosa poter leggere e come trovarlo. I bibliotecari propongono rassegne, mostre di novità editoriali e bibliografie tematiche con i consigli di lettura anche su richiesta. Nelle Sezioni sono organizzate le attività di Biblioteche junior e i progetti didattici inseriti nelle offerte de Le Chiavi della città promossi dalla Direzione Istruzione del Comune di Firenze.

Le Biblioteche Comunali Fiorentine aderiscono al progetto nazionale Nati per Leggere che promuove la lettura ad alta voce in famiglia per bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Nati per Leggere è promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino.

Che cosa sono i Baby Pit Stop

L’allattamento ed il cambio non hanno orari fissi ed e difficile prevedere quando e dove il bambino chiederà di nutrirsi o di essere cambiato. I Baby Pit Stop sono spazi progettati per il comfort di mamma e bambino e dotati di poltrona per rendere più confortevole l’allattamento e di fasciatoio. I Baby Pit Stop sono promossi dall’Unicef per agevolare l’allattamento al seno e sono ospitati all’interno delle Biblioteche: Oblate (centro storico), Pietro Thouar (Quartiere 1), Mario Luzi (Quartiere 2), Galluzzo (Quartiere 3), BiblioteCaNova Isolotto (Quartiere 4) e Orticoltura (Quartiere 5).

Calendario delle iniziative

Biblioteca delle Oblate – Sezione Bambini e Ragazzi

Sabato 7 ottobre ore 10.00
Inaugurazione della mostra fotografica itinerante Ovunque lo desideri per la promozione dell’allattamento al seno. Intervengono Beatrice Danzi, ostetrica ed ideatrice del progetto; Natalia Belvedere, fotografa; Paola Mariotti, neonatologa dell’Ospedale San Giovanni di Dio; Elise Chapin di Unicef Firenze e MAMI, oltre alle Mamme volontarie dell’Associazione MammeAmiche.

ore 11.30 Le letture di Sara
La pecora Lola è molto soddisfatta della sua bellissima lana, ma dopo averla tagliata per il gran caldo questa non ricresce più morbida e soffice come prima! Chi potrà mai apprezzare una pecora dalla lana tutta aggrovigliata? Lettura di La pecora che sapeva covare le uova, di Gemma Merino (Valentina, 2017). Per bambini da 4 a 7 anni, a cura della Sezione Bambini e Ragazzi. Ingresso gratuito su prenotazione.

Biblioteca Mario Luzi – Stanza bambini

Lunedì 9 ottobre ore 16.30
Inaugurazione del Baby Pit Stop insieme a Unicef Firenze e letture, a cura dell’attrice Gaia Nanni, da libri di Tracy Hogg sul linguaggio segreto con cui i neonati comunicano le prime sensazioni e i piccoli bisogni. In collaborazione con l’Associazione culturale La Nottola di Minerva. Si affianca l’Associazione MammeAmiche che, illustrando i propri contenuti e scopi, espone la mostra fotografica Ovunque lo desideri per la promozione dell’allattamento al seno. Progetto ideato da Beatrice Danzi, ostetrica con fotografie a cura di Natalia Belvedere. In collaborazione con l’Associazione MammeAmiche. Ingresso gratuito su prenotazione.

Biblioteca del Galluzzo

Giovedì 12 ottobre ore 16.30
Inaugurazione del Baby Pit stop insieme a Unicef Firenze e letture a cura dell’attrice Gaia Nanni da libri di Tracy Hogg sul linguaggio segreto con cui i neonati comunicano le prime sensazioni e i piccoli bisogni. In collaborazione con l’Associazione culturale La Nottola di Minerva.

BiblioteCaNova Isolotto

Sabato 14 ottobre ore 16.30
Inaugurazione del Baby Pit Stop e resentazione dello spazio dedicato alle neo-mamme, uno spazio tranquillo, con una comoda poltrona per allattare, un fasciatoio per il cambio di pannolino e molto altro. Insieme a Elise Chapin e Rosella Di Bella di Unicef Firenze, l’Associazione MammeAmiche, Chiara Forconi e Giulia Pavoni, psicologhe e psicoterapeute del Progetto “Tra le righe” che offre servizi psicologici per l’età evolutiva e sostegno alla genitorialità, l’ostetrica Bianca Martini dell’Azienda USL centro Toscana presidio Canova e il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni. A seguire letture a cura dell’attrice Gaia Nanni da libri di Tracy Hogg sul linguaggio segreto con cui i neonati comunicano le prime sensazioni e i piccoli bisogni. In collaborazione con l’Associazione culturale La Nottola di Minerva.

Biblioteca Orticoltura

Sabato 21 ottobre ore 16.30
Inaugurazione del Baby Pit Stop insieme a Rosella Di Bella, presidente di Unicef Firenze. A seguire letture a cura dell’attrice Gaia Nanni da libri di Tracy Hogg sul linguaggio segreto con cui i neonati comunicano le prime sensazioni e i piccoli bisogni. In collaborazione con l’Associazione culturale La Nottola di Minerva.

Biblioteca Pietro Thouar

Sabato 28 ottobre ore 16.30
Inaugurazione del Baby Pit Stop con interventi di Fiorella Fina Belli dell’Ospedale Meyer, Banca del latte materno; Rosella Di Bella, presidente Unicef Firenze e Maurizio Sguanci presidente Quartiere 1. A seguire letture a cura di Gaia Nanni che, a partire dai libri di Tracy Hogg, racconta le prime esperienze e le grandi emozioni dei primi mesi di vita e delle prime letture in spazi appositamente dedicati all’allattamento, alle mamme e ai nuovi lettori. Per mamme, babbi, nonni e bambini di tutte le età. Su prenotazione.

In occasione degli incontri le biblioteche mettono a disposizione scaffali tematici con proposte di lettura sul tema

programma su www.biblioteche.comune.fi.it – scarica qui il depliant

Resoconto

Piccolissimo me si è svolto in alcune Biblioteche Comunali Fiorentine nell’ambito della XXV Settimana mondiale per l’Allattamento materno e ha racchiuso iniziative e appuntamenti
per promuovere e sostenere l’allattamento al seno come le inaugurazioni dei Baby Pit Stop realizzati in collaborazione con il Comitato Unicef Firenze e l’esposizione della mostra fotografica itinerante Ovunque lo desideri realizzata dall’Associazione MammeAmiche.
Gli incontri hanno avuto un discreto successo di pubblico e sono intervenuti neo-genitori, famiglie in attesa, nonni e persone interessate alle tematiche proposte. Gli incontri sono stati occasione per promuovere le sezioni delle biblioteche dedicate all’essere genitori e alla puericultura, sono stati presi in prestito diversi libri dagli scaffali allestiti appositamente e gli incontri sono stati utili per tessere una rete di collaborazione con le persone che lavorano sul territorio nei vari quartieri della città.
Riepilogo il programma delle iniziative di seguit confermano che tutto si è svolto come previsto:

Biblioteca delle Oblate // Sezione Bambini e Ragazzi
Sabato 7 ottobre // ore 10.00 // Ovunque lo desideri
Inaugurazione della mostra fotografica itinerante Ovunque lo desideri, per la promozione dell’allattamento al seno.
Interverranno Beatrice Danzi, ostetrica ed ideatrice del progetto; Natalia Belvedere, fotografa; Paola Mariotti, Neonatologa dell’Ospedale San Giovanni di Dio; Elise Chapin di Unicef e MAMI, oltre alle Mamme volontarie dell’Associazione MammeAmiche.
// ore 11.30 // Le letture di Sara
La pecora Lola è molto soddisfatta della sua bellissima lana, ma dopo averla tagliata per il gran caldo questa non ricresce più morbida e soffice come prima! Chi potrà mai apprezzare una pecora dalla lana tutta aggrovigliata? Lettura di La pecora che sapeva covare le uova, di Gemma Merino (Valentina, 2017).
Per bambini da 4 a 7 anni, a cura della Sezione Bambini e Ragazzi. Ingresso gratuito su prenotazione

Biblioteca Mario Luzi // Stanza bambini
Lunedì 9 ottobre // ore 16.30
Inaugurazione Baby Pit Stop e letture a cura dell’attrice Gaia Nanni da libri di Tracy Hogg sul linguaggio segreto con cui i neonati comunicano le prime sensazioni e i piccoli bisogni.
In collaborazione con l’Associazione culturale La Nottola di Minerva.
Si affianca l’Associazione MammeAmiche che, illustrando i propri contenuti e scopi, esporrà la mostra fotografica Ovunque lo desideri per la promozione dell’allattamento al seno. Progetto ideato da Beatrice Danzi, ostetrica con fotografie a cura di Natalia Belvedere.
In collaborazione con l’Associazione MammeAmiche. Ingresso gratuito su prenotazione.

Biblioteca del Galluzzo
Giovedì 12 ottobre // ore 16.30
Inaugurazione del Baby Pit stop e letture a cura dell’attrice Gaia Nanni da libri di Tracy Hogg sul linguaggio segreto con cui i neonati comunicano le prime sensazioni e i piccoli bisogni.
In collaborazione con l’Associazione culturale La Nottola di Minerva.

BiblioteCaNova Isolotto
Sabato 14 ottobre // ore 16.30
Inaugurazione del Baby Pit stop e presentazione dello spazio dedicato da BiblioteCaNova Isolotto alle neo-mamme, uno spazio tranquillo, con una comoda poltrona per allattare, un fasciatoio per il cambio di pannolino e molto altro. Insieme a Elise Chapin di Unicef, l’Associazione MammeAmiche, Chiara Forconi e Giulia Pavoni, psicologhe e psicoterapeute del Progetto “Tra le righe” che offre servizi psicologici per l’età evolutiva e sostegno alla genitorialità, l’ostetrica Bianca Martini dell’Azienda USL centro Toscana presidio Canova e il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.
A seguire letture a cura dell’attrice Gaia Nanni da libri di Tracy Hogg sul linguaggio segreto con cui i neonati comunicano le prime sensazioni e i piccoli bisogni.
In collaborazione con l’Associazione culturale La Nottola di Minerva.

Biblioteca Orticoltura
Sabato 21 ottobre // ore 16.30
Inaugurazione del Baby Pit stop e letture a cura dell’attrice Gaia Nanni da libri di Tracy Hogg sul linguaggio segreto con cui i neonati comunicano le prime sensazioni e i piccoli bisogni.
In collaborazione con l’Associazione culturale La Nottola di Minerva.

Biblioteca Pietro Thouar
Sabato 28 ottobre // ore 16.30
Inaugurazione del Baby Pit Stop con interventi di Fiorella Fina Belli dell’Ospedale Meyer, Banca del Latte Materno; Rosella Di Bella, Presidente Unicef Firenze e Maurizio Sguanci Presidente Quartiere 1.
A seguire letture a cura di Gaia Nanni che, a partire dai libri di Tracy Hogg, racconta le prime esperienze e le grandi emozioni dei primi mesi di vita e delle prime letture in spazi appositamente dedicati all’allattamento, alle mamme e ai nuovi lettori.
Per mamme, babbi, nonni e bambini di tutte le età. Su prenotazione

Rispondi