Buongiorno a tutte e tutti!
Vi vogliamo mettere a conoscenza della nostra esperienza di sabato 5 Ottobre con l’Allattata In Piazza, il nostro flash-mob per la sensibilizzazione all’allattamento al seno.
Premettiamo che come mamme ci sentiamo forti e speciali proprio perché siamo mamme e in questo ultimo mese il nostro gruppo di auto aiuto (che non è il gruppo di proprietà di Licia, Nausica o Eugenia, ma di tutte noi mamme, che, anche se una volta sola, abbiamo in qualche modo partecipato) sta avendo moltissimi riscontri, soprattutto nel territorio e questo ci dà grande soddisfazione, per l’enorme impegno che ogni giorno ci mettiamo.
Il nostro appuntamento è stato un appuntamento intimo, tra tre mamme che allattano e che hanno allattato + due arrivate tardi perché i bambini dormivano.
Nei giorni scorsi avevamo avuto almeno 10 adesioni ma sabato qui a Noale (Ve) il tempo non era per niente bello: alcune mamme di neonati hanno preferito non uscire, quattro mamme avevano i piccoli ammalati, due mamme degli imprevisti.
Noi mamme lo sappiamo che è così: quante volte da quando i nostri piccoli sono nati abbiamo dovuto disdire a malincuore appuntamenti per tutti questi motivi!

Un abbraccio a tutte le mamme e piccoli e a voi tutt@!

Licia&Nausica
Specialmente Mamma
*gruppo di auto aiuto e sostegno tra mamme delle province di Padova Venezia Treviso*
____________________________________________
Domenica 20 Ottobre 2013 – Sala Convegni Ospedale Civile di Noale  – Noale (VE)

Tutti i partecipanti ci hanno fatto un sacco di complimenti: l’organizzazione fatta da noi mamme del gruppo e da altri amici tutta su base volontaria è stata ottima e i contenuti molto apprezzati.

Abbiamo raggiunto genitori e operatori delle province di Venezia, Padova e Treviso, qualcuno addirittura dalla provincia di Vicenza.

In sala erano presenti mamme e papà, bimbi piccoli e grandi o cuccioli ancora nelle pance, ma anche alcune doule, consulenti in allattamento, insegnanti di massaggio, una psicologa e  ben sette ostetriche.

Le prime due esperienze portate dalle mamme hanno colpito la platea per la spontaneità e la sincerità. Si è passati poi alla premiazione del concorso fotografico e l’attenzione è stata rivolta agli intensi scatti sull’allattamento accompagnati da un commento o una frase dei protagonisti per poi dar spazio ad ogni partecipante perché scrivesse il suo pensiero sull’allattamento.

Fuori dalla sala fervevano varie attività: mamme che si informavano sull’uso dei pannolini lavabili, giocattoli in mostra, la nostra fascioteca in piena attività con prove di fasce portabebé e legature, interessanti libri su allattamento e accudimento dei nostri piccoli portati da La Leche League e dalla nostra libreria di fiducia, le nostre aiutanti che hanno cercato di dare informazioni sul gruppo e sull’evento, le educatrici della ludoteca che si sono egregiamente occupate di intrattenere i nostri bimbi più grandicelli, la nostra fotografa che ha realizzato splendidi scatti di tutto l’evento, alcune delle quali posizionate ad hoc in questo grande cuore da una delle nostre mamme.

Un attimo di pausa per ammirare le foto del concorso fotografico appena premiate con le fasce portabebé e poi si è aperta la tavola rotonda, intensa e partecipata.

È stato molto emozionante e si respirava un’aria quasi familiare…

Un GRAZIE DI <3 a TUTT@!

le mamme di Specialmente Mamma
*gruppo di auto aiuto e sostegno tra mamme delle province di Padova Venezia Treviso*