Riceviamo e con piacere pubblichiamo
da Giuseppe Giordano, neonatologo, Referente Aziendale Promozione Allattamento al seno e Corretto Utilizzo del Latte Materno Donato, Az. Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello Palermo giugior62@gmail.com
Palermo, lì 23/12/2012
ORGOGLIO SICILIANO
La Sicilia “fanalino di coda”, “maglia nera”, “anomalia nazionale”, bla, bla, bla!!
Chi sostiene, promuove e protegge, con passione tutta siciliana, la cultura dell’Allattamento di questo ritornello non ne può proprio più e vi assicura che il riscatto dell’ isola più bella del mediterraneo è già in corso.
Il rilievo strategico attribuito alla promozione dell’Allattamento al Seno fra i “Progetti Obiettivo del Piano della Salute 2010-2012 della Regione Sicilia ed il recente protocollo di intesa Assessorato Sanità Sicilia – UNICEF Italia sono i segnali normativi più significativi.Il progetto
Gli Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello di Palermo, una delle più grandi aziende ospedaliere d’Italia e sono dotate di un punto nascita per gravidanze a rischio di terzo livello, con una maternità che conta circa 1900 nascite anno, una Neonatologia ed una U.T.I.N. con annesso Servizio Trasporto Emergenza Neonatale. Il progetto aziendale “Accreditamento punti UNICEF. Favorire ed Umanizzare l’evento nascita e l’ Allattamento al Seno è partito simbolicamente proprio in occasione della S.A.M. 2012 e si articola su tre sperimentate direttrici: Formazione di tutto il personale di contatto della maternità, Educazione prenatale ed Empowerment della coppia genitoriale, Sostegno pratico, consultivo ed emozionale delle mamme che allattano al seno nel primi giorni dopo la nascita.
Stato dell’arte
Alla data odierna, Natale 2012, il progetto è in fase di avanzata realizzazione. Il programma di formazione del personale medico, infermieristico, ostetrico ed ausiliario, ha già coinvolto circa 70 operatori, che hanno partecipato ad almeno una delle tre edizioni del corso “Promozione dell’ Alattamento al Seno in un Ospedale Amico del Bambino. Corso UNICEF, 20 ore per operatori sanitari” La seconda linea operativa “Implementazione formativa ed organizzativa dei Corsi di Accompagnamento alla Nascita”, si è inserita su una tradizione quasi ventennale di incontri con i neo-genitori. Agli argomenti già istituzionalmente schedulati, inerenti cultura, bisogni, gestione pratica dell’ Allattamento al Seno e del Bambino alla Nascita, si sono aggiunte nuove sezioni riguardanti l’ Alimentazione Complementare del Lattante, l’ Allattamento dopo i sei mesi e le prime Vaccinazioni. Il momento dedicato alla “Sicurezza del Bambino Trasportato in Auto” è stato un elemento altamente qualificante, reso possibile grazie alla collaborazione strategica con l’ Automobil Club Italia, che ha fornito esperti e supporto audiovisivo. Dal 1 gennaio 2013 sarà in essere la terza linea operativa e cioè quella riguardante l’ “Istituzione di un Ambulatorio di Nutrizione Fisiologica del Neonato”, dedicato alla promozione, protezione e sostegno dell’ Allattamento al Seno nel periodo neonatale.
Le mamme saranno indirizzate all’ambulatorio in massima parte al momento delle dimissioni dal Nido, ma al fine di garantire la sostenibilità del servizio, il numero di accessi sarà comunque regolato anche mediante prenotazione telefonica. L’assistenza specialistica sarà svolta da un team adeguatamente formato. Saranno disponibili: schede auxologiche OMS per allattati al seno, un tiralatte elettrico professionale, computer per la schedatura degli accessi, registro in cartaceo (data, nome medico, nome assistiti, problema e consigli prestati). L’attività ambulatoriale sarà corredata da una linea diretta e-mail, a cui le mamme potranno rivolgersi per consigli e parere specialistico, con particolare riferimento alle tematiche inerenti Farmaci ed Allattamento.Partnership ed alleanze
Lo sforzo attuativo del progetto non rimane racchiuso entro i confini parrocchiali dell’ Ospedale V. Cervello, ma vede lavorare insieme le migliori risorse della città di Palermo: In particolar modo per la parte formativa, Iwona Kazmierska, pediatra, consulente IBCLC, responsabile della Banca del Latte Umano Donato presso l’Osp. B. La Ferla, valutatrice UNICEF, con la quale da anni esiste un rapporto integrato di sinergia professionale. Ma anche Pediatri di Famiglia e specialisti in formazione della scuola di Pediatria di Palermo e membri di Associazioni locali Peer-to-Peer.
E allora ?
Sì tutto ciò è molto bello, ma nella realtà ???
Nella realtà di tutti i giorni (e di tutte le notti !), dal complesso operatorio-sala parto, pur nella assoluta inadeguatezza dei locali, partono routinariamente “treni” di neo-mamme a letto, l’una in coda all’altra, con i piccoli, nati da 15-20 minuti, a contatto “pelle-a-pelle”. In corsia, bimbi sono in massima parte attaccati al seno e, se e quando è davvero necessario, la formula è somministrata con siringa, per non interferire con l’attacco.Ed allora ? Allora niente ciucci !!!!