Incontro con Jack Newman: Palermo, operatori

mercoledì 10 novembre 2010, ore 9.00 – 18.00

Sala Gialla – Palazzo dei Normanni – Palermo

INCONTRO CON JACK NEWMAN

Chi lavora nelle Maternità e nei Nidi d’Ospedale ha, fra i suoi compiti, quello di incoraggiare l’allattamento al seno assumendo atteggiamenti e comportamenti coerenti e fornendo alle neo-mamme supporto, sostegno e consigli, anche tecnici, precisi ed efficaci.

Jack Newman (Toronto, Canada) è stato consulente dell’UNICEF per l’iniziativa “Ospedali amici dei bambini” in Africa.

In tema di Allattamento Naturale è autore apprezzatissimo di saggi e di innumerevoli articoli su “Scientific American” e varie altre riviste mediche. Ha esercitato la professione in Canada, in Nuova Zelanda e Sudafrica. È membro del College Royale dei Medici in Canada (FRCPC).

Nel 1984 ha fondato la sua prima clinica per l’allattamento materno presso l “Hospital for Sick Children” di Toronto. Di recente ha fondato diverse altre cliniche per l’allattamento nella stessa città.

L’incontro a Palermo rientra in un ciclo di conferenze per la Sicilia (Palermo, Catania, Vittoria e Siracusa) rivolto ad operatori e genitori ed organizzato dal “Centro Allattamento, consulenza, formazione e ricerca”. Vuole essere un’occasione soprattutto per gli operatori sanitari, che sono a quotidiano contatto con la coppia madre-bambino, di formazione ed approfondimento delle conoscenze sulla promozione dell’allattamento al seno secondo le indicazioni della SIN e dell’OMS/UNICEF.

Modalità di partecipazione: L’incontro è rivolto a tutti gli operatori sanitari interessati, alle mamme e ai papà interessati. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il Dr. Newman parlerà in inglese e sarà tradotto da Grazia De Fiore.

Programma:

  • ore 8.30:
    Saluti delle Autorità: Rappresentante dell’Assemblea Regionale Siciliana
    Presentazione dei Lavori: Prof. Giovanni Corsello – Dott. Giuseppe Canzone
  • ore 9.00: Per un buon inizio: posizione attacco, valutazione della poppata: dott. Jack Newman – moderatori: Bartolomeo Spinella e Nicola Cassata
  • ore 10.30: Ruolo del pediatra ospedaliero nella promozione dell’allattamento al seno: dott. Giuseppe Giordano
  • ore 11.00: “Un biberon, quanto male può fare…”: Dott. Jack Newman
  • Discussione
  • ore 13.00 – 15.00: pausa
  • ore 15.00: Gestione dei problemi: ittero, ipoglicemia, ipogalattia: dott. Jack Newman – moderatori: Giorgio Sulliotti e Angelo Rizzo
  • ore 16.00: Utilizzo clinico del latte umano: dott.ssa Iwona Kazmierska
  • ore 16.30: Farmaci e allattamento: dott. Jack Newman
  • Discussione e conclusione dei lavori

Segreteria Scientifica: Grazia De Fiore, Giuseppe Giordano, Iwona Kazmierska

SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Commenti

  1. Giuseppe Giordano dice:

    Carissime/i, urge ENFATIZZARE che l’evento, benché sulla locandina sia indicato erroneamente “per operatori” é aperto a TUTTI: mamme, papà, zie, nonne, sorelle nubili e non. Cioé a tutte le persone di buona volontà che sono interessate alla relazione di emozioni e passione che é l’allattamento naturale. La partecipazione alla giornata é stata FORTEMENTE voluta dagli organizzatori in forma GRATUITA proprio per consentire l’accesso libero a TUTTI. Il linguaggio sarà il meno tecnico possibile ed orecchiabile da tutti. Un caro saluto. Giuseppe Giordano, neonatologo, Osp. Cervello Pa, Segreteria Organizzativa.

Trackbacks

  1. […] Calendario eventi « Incontro con Jack Newman: Palermo, operatori […]

Rispondi