FLASH MOB NAZIONALE PER L’ALLATTAMENTO – SAM 2014

flash_mob_sam14Come MAMI siamo liete di raccogliere l’invito della Casa delle Mamme di Belluno nel proporre un FLASH MOB NAZIONALE PER L’ALLATTAMENTO, da svolgersi in contemporanea nel maggior numero di paesi e città d’Italia in occasione della SAM, sabato 4 ottobre alle 10.30.

L’iniziativa, avendo portata così ampia, risponderebbe all’obiettivo di “Richiamare l’attenzione sull’importanza di rafforzare le azioni per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento come un intervento chiave negli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e nell’era post 2015”. L’obiettivo del Flash Mob è appunto quello di contribuire a creare una cultura dell’allattamento in cui ritorni “normale” vedere molte mamme allattare i propri bambini sgomberando il campo dai pregiudizi culturali.

Come partecipare? Ogni gruppo di mamme, formale o informale, può aderire!

Ecco qualche spunto concreto:
– Coinvolgete al massimo gli enti locali e le istituzioni sanitarie chiedendo patrocinii e la partecipazione di referenti delle istituzioni.
– Contattate le mamme. Sarebbe significativo accogliere tutte le mamme, anche quelle che avrebbero voluto allattare ma per diversi motivi non hanno potuto: questo flash mob è dedicato anche ai loro allattamenti. Diffondete il vostro messaggio mediante mail, social network, volantini da distribuire.
– Date la vostra adesione iscrivendo la vostra città alla pagina facebook https://www.facebook.com/groups/FlashMobAllattamentoSAM2014/ e date notizia al MAMI della città e della piazza/luogo dove si svolgerà il flash mob mandando una mail a info@mami.org. Per richiedere il logo della SAM da inserire in eventuali volantini, compilate il modulo scricabile qui: http://www.mami.org/sam-2014-richiesta-logo-e-uso-dei-materiali/ (n.b. non è necessario compilare il foglio a penna e poi scansionarlo, potete scriverci dentro col pc e nella firma scrivere il vostro nome!)

– Contattate giornali e reti radiofoniche e televisive locali per dare la massima risonanza all’evento.
– Chi può/vuole, può stampare una maglietta da fare indossare alle mamme.
– Chi può/vuole, può fare un gazebo con materiale informativo, consulenze da mamma a mamma o di professionisti, ecc.
– Documentate con foto, cartelloni, interviste.
– Ricordate: la promozione e il sostegno dell’allattamento perdono senso ed efficacia se non c’è anche la sua protezione… evitate ogni tipo di sponsorizzazione e rispettate il Codice! Qui qualche chiarimento sul discorso “sponsorizzazioni”.
– Ricordate anche: i flash mob dovrebbero tenersi il 4 ottobre alle 10.30, la contemporaneità è importante, quindi cercate tutti di tenere questo giorno e questo orario!

COME TI PUÒ AIUTARE IL MAMI:
– nel sito, sezione SAM 2014, c’è una pagina (http://www.mami.org/flash-mob-nazionale-allattamento-sam-2014/) dove raccoglieremo materiali a cui ispirarsi per il proprio flash mob (esempio: immagini da poter mettere sulle magliette o nei volantini, comunicati stampa di altri flash mob, ipotesi di volantini da personalizzare, ecc.) – a tal fine chiediamo a tutti coloro che in passato hanno organizzato eventi simili di mandarci i loro materiali col permesso di copiarli e personalizzarli
– ovviamente il MAMI pubblicizzerà mediante sito e newsletter tutti i flash mob che saranno comunicati.

Grazie, aspettiamo numerose le vostre adesioni!!

Trackbacks

  1. […] Mob 2014 per l’allattamento è stato organizzato da MAMI (Movimento Allattamento Materno […]

  2. […] Mob 2014 per l’allattamento è stato organizzato da MAMI (Movimento Allattamento Materno […]

Rispondi