FLASH MOB NAZIONALE PER L’ALLATTAMENTO – COMUNICATO STAMPA

ICONA_FLASHMOB_14In piazza per promuovere l’allattamento e celebrare la SAM!

In oltre 100 piazze di tutta Italia, sabato prossimo, 4 ottobre, alle ore 10:30 si terrà un appuntamento a cui sono invitate tutte le mamme per un allattamento collettivo. Sono invitati anche papà, future mamme, nonni e simpatizzanti di questo gesto così naturale, ma anche tutte le mamme che per qualche motivo non hanno potuto farlo. Infatti proprio le mamme che non hanno allattato confermano che se avessero avuto più aiuto e una cultura più amica di mamme e bambini probabilmente le cose sarebbero andate diversamente… questo Flash Mob è dedicato anche a loro!

Tutto nasce dalle mamme che chiedono aiuto perché allattare torni ad essere un gesto normale davvero. In una società che usa il seno come mezzo pubblicitario per vendere qualsiasi cosa ci si stupisce ancora di veder allattare un bambino… questo non è normale! E inoltre si ricevono un sacco di commenti più o meno bizzarri che denotano una cultura poco amica di mamme e bambini dove circolano ancora informazioni di più di 50 anni fa!

Come associazioni impegnate nel campo dell’allattamento riteniamo importante dare il nostro contributo affinché l’allattamento torni ad essere la norma nella nostra società.
Perché l’allattamento risulti un’esperienza positiva, le madri ed i bambini hanno bisogno di un contesto favorevole, di non interferenza, di una cultura amica dell’allattamento e protetta dagli interessi commerciali!

Il Flash Mob rivendica il diritto delle donne di sentirsi libere di allattare in qualsiasi luogo, e non solo tra le mura domestiche o segregate in un bagno pubblico. Allattare è un gesto d’amore e di salute per la mamma e il bambino, fa bene a tutta la società perché permette di risparmiare energia e risorse preziose, l’allattamento è una pratica equa perché virtualmente disponibile per tutte le mamme e i bambini, indipendentemente dal loro status economico e sociale. Per questo, la società deve sostenere e incoraggiare le mamme che allattano, facendole sentire accettate ovunque! Il Flash Mob per allattamento è quindi un’iniziativa che vuole sgomberare la strada agli ostacoli dell’allattamento contribuendo a rendere questo gesto così “normale” normale davvero, cioè una pratica da inserire nella quotidianità, con facilità, senza timori di sguardi, commenti, consigli fantasiosi e fastidiosi, nel rispetto delle scelte di ciascuna madre, bambino, famiglia.

Tutte le persone interessate a partecipare, possono consultare sul sito del MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano) la mappa dei Flash Mob, a questo indirizzo: http://mami.org/mappa-dei-flash-mob-per-lallattamento-sam-2014/

NOTA: questa iniziativa parte da un’idea di Valentina Gaggiato, Consulente professionale per l’allattamento materno IBCLC della Casa delle Mamme, associazione di Belluno. Il MAMI ha contribuito alla diffusione dell’iniziativa e con la MAPPA, la pagina dei materiali utili e il gruppo Facebook dedicato (https://www.facebook.com/groups/FlashMobAllattamentoSAM2014/) vuole favorire la partecipazione a questa manifestazione che inaugurerà la SAM di quest’anno.

Rispondi