Corso per mamme di sostegno a Ciriè (TO)

locandina-sam2016_consulenti1Corso per mamme di sostegno

“Da mamma…a mamma”

Ciriè, 12 e 26 Novembre, 3 e 17 Dicembre 2016

Corso di formazione sull’allattamento al seno per mamme alla pari (peer counselor) su modello OMS-Unicef.

Il corso, costruito sul modello 20 ore OMS-UNICEF, è rivolto a mamme che desiderino sostenere altre mamme con consulenze alla pari e approfondire tematiche sull’allattamento al seno.

REQUISITI

Requisito richiesto è di aver allattato almeno un bambino per circa un anno e in maniera esclusiva per i primi sei mesi. Non servono doti speciali, solo un po’ di tempo da dedicare e la propensione all’ascolto e all’empatia.

OBIETTIVI

  • Far acquisire alle mamme consulenti le conoscenze e le competenze di base in allattamento, secondo evidenze scientifiche aggiornate.
  • Far apprendere tecniche di comunicazione efficaci da utilizzare con la mamma che allatta, valorizzandone competenze e autonomia.
  • Portare le mamme consulenti a saper individuare i principali e più comuni problemi di allattamento e a saper indirizzare ai servizi competenti se necessario.

METODOLOGIA

Il corso prevede attività teoriche e pratiche individuali e di gruppo, in cui possano essere valorizzate le attitudini e le esperienze personali.

ATTESTATO

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno l’80% delle ore previste.

Per informazioni e iscrizioni: inviare una mail entro il 4.11.16 a: mcenni@aslto4.piemonte.it

 

 

Rispondi