Convegno GenitoriPiù – Verona

GenitoriPiù: uno sguardo al futuro.
Nuove sfide per la salute,
nuovi orizzonti per la prevenzione

Auditorium Verdi, VeronaFiere
Viale del Lavoro, 8 – Verona

29 Novembre 2016

giorgione-genitoripiuLa letteratura scientifica ha ormai evidenziato chiaramente l’importanza cruciale sulla vita degli individui dei primi 1000 giorni che vanno dal periodo preconcezionale fino alla prima infanzia. Un “buon inizio” ha effetti duraturi su salute, benessere, successi scolastici e status socio-economico, con un beneficio per tutti nelle comunità, anche sul piano dell’equità.
Si sa anche che in questo periodo alcune semplici azioni sono efficaci nella prevenzione di importanti problematiche, in età sia infantile che adulta, così come nel contrastare le disuguaglianze in salute.
Il programma GenitoriPiù promuove azioni di prevenzione e promozione della salute, quali l’assunzione di acido folico, l’astensione da alcool e fumo, sia in gravidanza che in allattamento, l’allattamento al seno, la posizione corretta in culla, la sicurezza in auto e in casa, le vaccinazioni e la lettura precoce.
Nel 2016 il programma GenitoriPiù ha compiuto 10 anni.
Nato nel 2006 come Campagna di comunicazione sociale, è stato realizzato dal Servizio Promozione ed Educazione alla Salute del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 20 di Verona.

A partire dall’esperienza maturata, si è pensato necessario un momento di riflessione su cosa sia oggi necessario per affrontare le nuove sfide nell’ambito della promozione della salute materno-infantile. Questo convegno vuole essere quindi momento di formazione ed aggiornamento scientifico per gli operatori coinvolti a vario titolo nel percorso nascita, nonché occasione per rinnovare l’impegno nel promuovere gli otto determinanti di GenitoriPiù ed eventuali nuove azioni, mantenendo un’ottica long-life course e sempre con una particolare attenzione per le disuguaglianze in salute.

PROGRAMMA E MODALITÀ DI ISCRIZIONE NELLA BROCHURE

Rispondi