Una staffetta, corsa, camminata di 24 ad Aosta

clicca sull’immagine per ingrandirla

dalle h 16.00 del 6 Ottobre alle h 16.00 del 7 Ottobre

Flash mob

in Piazza Chanoux,  Aosta, il 7 Ottobre alle h 16:30

Lavorare insieme per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento è  anche quest’anno l’obiettivo della SAM.
La nostra si svolgerà partecipando ad una staffetta, corsa, camminata di 24 h che si terrà ad Aosta dalle h 16 del 6 alle h 16 del 7 Ottobre. Il Flash mob avrà  luogo in Piazza Chanoux, ad Aosta, il 7 Ottobre alle h 16:30 circa. Una staffetta per sostenerci, una metafora per spiegare, senza parlare, l’importanza del sostegno, per arrivare tutti in un’unica direzione…ancora una volta  insistere e radicare l’importanza dell’allattamento, in grado di contribuire alla prevenzione di ogni forma di malnutrizione con effetti positivi permanenti non solo sui bambini e sulle madri, ma sulla società  e l’ambiente.
Abbiamo pensato, sempre parlando per metafore, di costruire un albero, che fiorirà  ad ogni staffetta con frasi e parole che riprendono i temi della SAM 2018, cercando in questo modo di dare le informazioni sui temi trattati: proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento come  “fondamento per la salute del nostro pianeta e base per lo sviluppo di ogni Paese e  livellatore che può contribuire a interrompere il circolo della povertà”.
Certo, oltre a questi obiettivi di respiro globale, rimane fondamentale la salute dei nostri bambini: l’allattamento è condizione importante per una sana crescita infantile.  Angela Giusti, del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute, dell’Istituto superiore di sanità, Roma, nel suo articolo “Allattamento: Salute, prevenzione e biosostenibilità, breastfeeding: Health, prevention, and environment”, sostiene che l’allattamento è  una delle strategie di salute pubblica più promettenti per l’impatto dimostrato sulla salute della popolazione a breve, medio e lungo termine. La forte evidenza dei rischi per la salute della madre e del bambino connessi al non allattamento ne fa una priorità, che richiede una risposta urgente se si vuole andare nella direzione della riduzione dell’incidenza delle patologie acute e della compressione della morbosità di quelle croniche.
Non mancheremo di informare la popolazione sull’importanza di un protocollo AINE, che stiamo cercando di portare alla luce e in collaborazione con l’Ordine della Professione di Ostetrica della Regione Valle d’Aosta e l’associazione Ciao Lapo con il progetto “Stelle di Latte”. In piazza Chanoux, per entrambe le giornate, saremo presenti con il nostro Gazzebo e potremo informare e sostenere, si leggeranno dei libri ai bimbi e si potrà  consultare le consulenti alla pari, le ostetriche e una consulente professionale IBCLC.  Anche quest’anno abbiamo chiesto il sostegno dell’AUSL e dell’Ospedale Amico del Bambino di Aosta, abbiamo inoltre collaborato con Le Mamme Amiche di Sesto Fiorentino, la Ludoteca Cinciallegra di Reggello e le Ostetriche di Figline Valdarno. Infatti, in occasione della SAM,  il 28 e 29 Ottobre ci sarà  la possibilità  di leggere il libro “Lina, Storia di una goccia di latte”( Babele Editore) e di lavorare insieme per creare  un’ulteriore rete di sostegno e condivisione, informando e radicando gli argomenti partendo dai bambini.
Per informazioni si può contattare Pronto Mamy (info@prontomamy.it) mentre per iscriversi alla staffetta si possono trovare tutte le informazioni sul sito dell’Edileco ( http://www.edilecorun24.it/ ).
Insieme, anche quest’anno, pronti a sostenere le mamme e le famiglie in questo importante passaggio, per mettere le basi per una vita più sana…
Consuelo Puxeddu, referente del Gruppo di sostegno Pronto Mamy ( www.prontomamy.it ).

RESOCONTO

 

Anche quest’anno il gruppo Pronto Mamy ha aderito alla SAM, la settimana mondiale per l’allattamento.

L’idea iniziale era quella di partecipare, insieme alle mamme e agli operatori sanitari, alla corsa non competitiva Edileco Run 24, una staffetta di 24 ore lungo le strade del centro di Aosta, prevista il 6 e 7 ottobre 2018. Quell’occasione, ci dava anche la possibilità di allestire un gazebo nella piazza principale di Aosta, insieme a tutti gli altri partecipanti alla gara, con materiale informativo e promozionale per far conoscere il nostro gruppo e per promuovere l’allattamento.

Già da luglio, abbiamo invitato le mamme, sul gruppo Facebook, e gli operatori ad iscriversi con noi al team Pronto Mamy. Purtroppo, il costo elevato di iscrizione alla corsa (tra i 25 e i 30 euro) ha scoraggiato molte persone a partecipare. Ma non solo questo, probabilmente vi è stato anche uno scarso interesse generale, sia delle mamme, che delle istituzioni.

Abbiamo comunque deciso di iscriverci come consulenti e, alla fine, anche con il supporto del Collegio delle ostetriche della Valle d’Aosta e di CiaoLapo Onlus, Associazione di sostegno nel lutto perinatale, oltre a qualche volenteroso papà, siamo riusciti ad avere una squadra di diciotto baldi corridori o camminatori per coprire i turni della 24 ore di corsa a cui in seguito, durante la manifestazione si sono aggiunte altre  e atri volenterosi corridori. (con una pausa dalle 2 di notte alle 7 del mattino).

La corsa è iniziata sabato 6 ottobre alle h 16.00 e si è conclusa alla stessa ora del giorno dopo. Mentre ci alternavamo lungo il percorso, in Piazza Chanoux abbiamo allestito il nostro gazebo: un tavolo con esposti tanti libri sul tema maternità, un tappeto morbido per far giocare e colorare i bambini, qualche panca per riposare, una poltroncina per allattare, un fasciatoio a disposizione per tutti, qualche succo di frutta e biscotti. Ma il cuore del gazebo, la parte centrale, era un bellissimo albero. Un albero ricavato dal cartone e pazientemente assemblato e colorato col prezioso aiuto di nonno Pasquale, con una folta chioma colorata, ma, all’inizio, ancora spoglia. Al termine di ogni giro, il corridore (o passeggiatore) passava al gazebo e raccoglieva una foglia da attaccare all’albero con delle calamite a forma di fiore. Su ogni foglia una frase, una parola, una descrizione di quello che è l’allattamento al seno, dei suoi vantaggi, dei suoi benefici, mirati ai 3 obbiettivi dela SAM di quest’anno. Nel corso delle 24 ore è stato emozionante vedere crescere l’albero, vederlo fiorire, vederlo caricare di significato e di preziose informazioni.

La staffetta è stata un interessante spunto di riflessione sul tema del sostegno all’allattamento : così come i corridori si preparano e si impegnano per la corsa, allo stesso modo la neo mamma si prepara (cercando le giuste informazioni) e si impegna per dare al suo bambino tutto il meglio; così come i corridori si passano il testimone nella staffetta, allo stesso modo le mamme che hanno già attraversato quello che può essere il difficile percorso dell’allattamento passano alle neo mamme le informazioni, le esperienze, il sostegno; così come serve una squadra di corridori per poter partecipare e portare a termine una staffetta, allo stesso modo serve una rete di sostegno e di cura per la neo mamma che può incontrare ostacoli nel suo allattamento. Ci siamo emozionate nel fare la staffetta, 3 Km e ogni uno di noi l’ha affrontata in modo diverso . C’è chi ha camminato, chi ha corso all’inizio e poi ha passeggiato, c’è chi ha corso per due giri di seguito, ma ci siamo sempre sostenuti  e siamo stati sostenuti durante il percorso anche da gente chenemmeno ci conosceva, ma tutto ha aiutato a non mollare , a continuar , convinti e motivati a portar avanti questo nostro progetto.

Questi i temi centrali: l’impegno, la condivisione, il supporto, il sostegno, tanto nello sport quanto nell’allattamento.

Alla fine della gara avevamo previsto di organizzare un flash mob di mamme che, riunite in cerchio, allattavano i loro cuccioli. Purtroppo vi è stata scarsa adesione   partecipazione , ma alla fine lo abbiamo comunque fatto , strette e riunite intorno al nostro albero fiorito. Una maggiore partecipazione delle mamme, ma soprattutto degli operatori sanitari e dell’Azienda USL, avrebbe dato un significato maggiore alla SAM, ma l’evento è comunque riuscito: la corsa (per lo più passeggiata) delle mamme e dei papà, a volte accompagnati dai loro bambini, è stata sicuramente un’occasione per far conoscere il nostro gruppo,per parlar di allattamento alle radio, ma anche un momento per noi, per farci sentire parte di una squadra, per rispolverare amicizie e ritrovarsi, per sentirci più coesi nel nostro comune obiettivo di sostegno e promozione dell’allattamento.

blankblank