La Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) – dall’1 al 7 di ottobre tutti gli anni raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, i governi, ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno.
Il motto della Settimana mondiale per l’allattamento 2018 è “ALLATTAMENTO: BASE PER LA VITA”.
L’allattamento ottimale contribuisce a prevenire ogni forma di malnutrizione con effetti positivi permanenti sui bambini e sulle madri.
Allattare è una decisione che va a vantaggio del clima e garantisce la sicurezza alimentare anche in situazioni di crisi.
Proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento sono fondamentali per la salute del nostro pianeta e della sua popolazione.
Oltre a essere il caposaldo per una sana crescita infantile, l’allattamento è anche alla base dello sviluppo di ogni paese.
È il grande livellatore che può contribuire a interrompere il circolo della povertà.
6 OTTOBRE PRESSO LA SALA GOSSO DALLE 9.30 ALLE 16.30
Ospedale S. Lazzaro Alba (Cn)
IL DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE ASLCN2 ALBA/BRA
Propone un momento d’incontro/confronto con le future, neo o semplicemente mamme per parlare di allattamento al seno.
Accedendo liberamente in questa fascia oraria, troverete operatori sanitari dell’ostetricia, nido e pediatria che ruotano attorno a questo particolare momento della vita, potrete raccontare la vostra esperienza, porre domande, ricevere e dare consigli.
Saranno allestiti:
una mostra fotograficadelle “nostre mamme”
e
uno “spazio disegno”dedicato ai bimbi dove in modo fantasioso potranno rappresentare il tema:
“ latte di mamma”.
La giornata sarà allietata da un piccolo rinfresco fornito dall’Azienda.
VI ASPETTIAMO NUMEROSE.. per METTERE UNA FOGLIA SUL NOSTRO ALBERO DELLA VITA…
>Clicca qui per scaricare la locandina
Resoconto
Il 6 ottobre 2018 si è svolta la giornata per la SAM organizzata dal DMI dell’ASLCN2 Alba- Bra (CN); la giornata è iniziata alle 9.30 e si è conclusa verso le 17.00 con la presenza continua di tre operatori sanitari: coordinatore nido pediatria , infermiera pediatrica e coordinatore ostetrico; l’affluenza delle mamme, future mamme, papà e nonne è stata costante per tutto l’arco della giornata.
E’ stata allestita una mostra fotografica sul tema dell’allattamento con materiale concesso dalle mamme che frequentano il nostro Punto di Sostegno per l’Allattamento al seno; inoltre sono stati esposti disegni eseguiti da bimbi dell’asilo sul tema: “il latte di mamma”.
Abbiamo realizzato un albero di “cartone” sul quale mamme, papà e bimbi hanno apposto una foglia con su scritta una frase, un pensiero o semplicemente il proprio nome a testimonianza della loro presenza alla giornata.
I bambini presenti hanno usufruito di uno spazio dove poter disegnare e colorare.
Vorrei inoltre segnalare che nelle date 1-8-15 ottobre nella nostra Azienda è stata organizzata una edizione del corso OMS : Promozione, protezione e sostegno dell’allattamento al seno” di 20 ore per il personale neoassunto di ostetricia, pediatria e nido.