ATS Milano metropolitana e ATS Bergamo
presentano
Mamme che aiutano mamme: storie di allattamento e comunità
Con il Patrocinio del MAMI, MIBFN e con l’adesione di Unicef
6 ottobre 2018 C.A.M. Ponte delle Gabelle presso i giardini della Chiusa Leonardesca (MM Moscova) – MILANO
Programma
14:00 Saluti delle Autorità
14:20 “Stato dell’arte del progetto nelle Comunità Amiche dei Bambini di Milano e Bergamo” Maria Enrica Bettinelli – ATS Città Metropolitana di Milano Fiorenza Cartellà – ATS Bergamo
14:40 Le mamme peer di Milano e Bergamo raccontano le loro esperienze
15:20 “Mamme peer: proposte di lavoro basate sulla ricerca” Monica Garraffa – MAMI
15:40 “Essere mamma peer in una comunità amica dei bambini per l’allattamento” Enrica Breda – ATS Bergamo Antonia Tomaselli – UNICEF Gruppo Mamme Peer
16:00 Discussione e condivisione finale del documento “Essere mamma peer ”
16:15 Merenda Programma
scarica qui la Brochure (1)
Resoconto
Titolo evento: Mamme che aiutano mamme: storie di allattamento e comunità
Sede e date: (C.A.M.) “PONTE DELLE GABELLE” Via S. Marco 45 – Milano 6 ottobre ‘18
ATS Città Metropolitana di Milano e ATS Bergamo, Comunità Amiche dei Bambini per l’Allattamento (BFCI) riconosciute da UNICEF Italia, all’interno del percorso BFCI, con la partecipazione dei Comitati UNICEF di Milano e di Bergamo, hanno organizzato l’evento dal titolo Mamme che aiutano mamme: storie di allattamento e comunità. La giornata studio rivolta alle mamme peer counsellor BFCI Milano e BFCI Bergamo e agli operatori che si occupano di formazione e del tirocinio delle mamme peer. L’incontro ha rappresentato l’occasione per confrontarsi sull’esperienza maturata in questi anni, alla luce della recente letteratura, e di condividere un documento che indica cosa significa “Essere una mamma peer” nelle Comunità Amiche di Milano e Bergamo. È stata l’occasione per confermare come, In un mondo in cui crescono disuguaglianze, crisi e povertà, l’allattamento è il fondamento di una buona salute per tutta la vita di neonati, bambini e madri. Una donna che ha allattato con successo è un bene prezioso per la sua comunità, e spesso è altamente motivata per aiutare e sostenere altre madri.
Nell’ambito dell’incontro studio è stato promosso il percorso di formazione per Mamme Peer Counsellor per l’allattamento, organizzato da ATS Milano, della durata di 25 ore (15 ore teoriche e 10 ore di tirocinio osservativo presso i servizi sanitari e sociosanitari), terminato il quale verrà rilasciato alle partecipanti un attestato della durata di 2 anni, rinnovabile con la partecipazione a momenti formativi proposti da ATS.
L’evento si è fregiato della presenza del Direttore generale di ATS della Città Metropolitana di Milano, dei saluti video del Direttore Generale della AYTS di Bergamo e dell’intervento di Monica Garaffa dal titolo evidenze scientifiche del sostegno tra pari.
All’incontro erano presenti circa 30 mamme, alcuni papà, 10 operatori dei Consultori Familiari e 15 mamme peer.