Sostenere l’allattamento insieme
Tutti noi abbiamo un suo ruolo per creare un ambiente favorevole affinché le donne possano allattare.
Questo obiettivo può essere realizzato attraverso il sostegno politico, l’attenzione dei media e la partecipazione di una serie di attori, in particolare i giovani, con messaggi ed informazioni coerenti ed una collaborazione efficace fra le varie figure professionali che assistono la coppia madre-bambino.
È necessario uno sforzo di squadra per far funzionare l’allattamento.
Dobbiamo collegare i responsabili dei cambiamenti a livello comunitario, nazionale, regionale e globale per richiedere azioni e impatti collettivi.
Tutte le madri potranno quindi poter ricevere l’”empowerment” derivante da una esperienza soddisfacente di allattamento.
(Pacchetto delle idee SAM 2017, MAMI)
VI ASPETTIAMO A
CIRIE’:
- Il 19 Ottobre ore 17.00 presso la scuola elementare “B. Ciari”: “NOTE DI LATTE” (L’importanza della musica nello sviluppo psicofisico del bambino nei primi anni di vita). (vedi sotto)
- Il 24 ottobre ore 16,30 presso l’Istituto Troglia: “ALLATTARE AL SENO E’ SEMPLICE E NATURALE… QUASI SEMPRE” (Esperienze di mamme a confronto). (vedi sotto)
IVREA:
- Il 25 ottobre presso il Liceo “A. Moro” di Rivarolo.
- Il 27 ottobre presso la Scuola Elementare di Castellamonte.
- Il 28 ottobre presso il Liceo Scientifico “A. Gramsci” di Ivrea.
Dove si terranno incontri con gli studenti sull’importanza dell’allattamento materno per mamme, bambini e società.
Si ringraziano MAMI e WABA per le fonti utilizzate
************************
ASLTO4 CITTA’ DI CIRIE’
Note di latte
Come è ben noto l’ allattamento materno presenta notevoli vantaggi per il bambino e soddisfa sia i suoi bisogni alimentari che emotivi, contribuendo ad un armonico sviluppo psicofisico.
Anche la musica svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo globale dell’individuo.
“Agisce sugli stati d’animo più profondi e sulle emozioni, è nutrimento della mente e dello spirito, ma anche divertimento, gioco, strumento per sviluppare le potenzialità espressive e creative della persona.”
Ogni anno, in occasione della Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno, la Pediatria dell’Ospedale di Ciriè tiene a battesimo un progetto educativo-didattico in collaborazione con le insegnanti dell’Istituto Comprensivo Ciriè 1.
Da qui l’idea del progetto intitolato: “ Note di Latte” che nasce da un desiderio condiviso :
nutrire il Bambino anche attraverso le dolci melodie delle note musicali.
Vi aspettiamo numerosi
il 19 ottobre 2017 alle ore 17.00 presso la scuola “B. Ciari”.
Mamme, papà, nonni e persone interessate potranno confrontarsi
con i rappresentanti del gruppo Allattamento dell’Ospedale di Ciriè e di Nati per la Musica nell’incontro :
“Note di latte”
L’importanza della musica nello sviluppo psicofisico del bambino nei primi anni di vita.
L’Opera Lirica:
“Il Flauto Magico” scelto come sfondo integratore, accompagnerà i bambini in un viaggio carico di stimoli fantastici, di esperienze significative e di opportunità ludiche.
Attività ludico-diadattica a cura dei Volontari della ONLUS “Ospedale Dolce Casa” e dei Volontari Clown.
************************
Sostenere l’allattamento insieme
“Sostenere l’allattamento – Insieme” ci ricorda che tutti noi abbiamo una parte da giocare nel creare un ambiente favorevole affinché le donne possano allattare.
Possiamo realizzare questo obiettivo attirando il sostegno politico, l’attenzione dei media e la partecipazione di una serie di attori, in particolare i giovani. (Da “Il paccheto delle idee” SAM 2017 ).
Vi aspettiamo
IL 24 OTTOBRE ALLE ORE 16.30 A CIRIE’ PRESSO L’ISTITUTO TROGLIA PER L’INCONTRO APERTO A MAMME, PAPA’ e persone interessate:
“ALLATTARE AL SENO E’ SEMPLICE E NATURALE…QUASI SEMPRE.
Esperienze di mamme a confronto”.
Modereranno l’incontro gli Operatori del gruppo Allattamento dell’Ospedale di Ciriè
Resoconto
In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento 2017 si sono svolti nella città di Ciriè due eventi.
In data 19 ottobre, presso la scuola elementare “Ciari ”, si è svolto l’evento dal titolo “Note di latte”. I bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia hanno partecipato ad un’attività ludico ricreativa scoprendo in prima persona il meraviglioso mondo dei suoni e della musica.
I genitori hanno partecipato ad un incontro tenuto dai pediatri dell’Ospedale di Ciriè e dal referente di Nati per la musica sull’importanza della musica nello sviluppo del bambino nei primi anni di vita.
In data 23 ottobre, presso l’Istituto Troglia si è tenuto un incontro tra gli operatori del sostegno allattamento al seno dell’Ospedale di Ciriè e le mamme dal tema “Allattare al seno è semplice e naturale…quasi sempre” . Le mamme che hanno partecipato hanno potuto condividere con altre mamme, con donne in gravidanza e con gli operatori le loro esperienze di allattamento.