SETTIMANA MONDIALE PER

L’ALLATTAMENTO MATERNO 2017

  1-7 ottobre 2017

 

 

1° ottobre Aosta – Place des Franchises­­ 

STAND INFORMATIVO dalle ore 10 alle 17  FLASH MOB ore 16 (allattiamo tutte insieme)

Durante la giornata: giochi, lettura di libri sull’allattamento, ecc. per sostenere, proteggere e promuovere l’allattamento al seno e la donazione del latte anche per i bambini prematuri

3 ottobre 2017 – Aosta – Sede del CSV Via Xavier de Maistre  dalle ore 16.30

Incontro con Sofia Quintero Romero (specialista in salute pubblica e allattamento al seno) per parlare di allattamento e di ritorno alla fisiologia. Organizzato dal Gruppo Pronto Mamy e dal Collegio delle Ostetriche di Aosta con la collaborazione dell’Area Territoriale dell’Azienda USL VdA

5 ottobre 2017 Sarre – Garderie di Montan dalle ore 16.30 alle ore 18.30

Incontro mensile del gruppo PRONTO MAMY e merenda

6 ottobre 2017  Aosta – via Piccolo San Bernardo dalle ore 17.00 alle ore 18.00

Incontro ALLA “CLINICA DEL SALE”  per parlare di suzione e osteopatia. Seguirà una piccola Merenda

il 12 ottobre presso il Centro delle Famiglie del Comune di Comacchio,

verrà presentato il libro “Lina, storia di una goccia di latte”di Consuelo Puxeddu. L’ evento, che rientra negli eventi della SAM di Comacchio, è  stato organizzato da Susanna Pucci, ostetrica ed educatrice

clicca qui per scaricare la locandina

 

Resoconto

Per la settimana mondiale dell’allattamento materno di quest’anno, noi  di Pronto Mamy abbiamo voluto puntare sulla collaborazione e sulla rete per arrivare insieme agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile del 2030, attraverso il sostegno, la protezione e la promozione dell’allattamento.

Abbiamo stretto collaborazioni, oltre che con le associazioni con cui avevamo già interagito per altri progetti (Aspert, Kriska Academy,Collegio delle ostetriche), anche con nuovi partners, come la Clinica del sale Artemisia e l’Area Territoriale dell’AUSL della Valle d’Aosta. Inoltre grazie al Collegio delle Ostetriche di Aosta e la pediatra Marisa Bechaz, è stato possibile organizzare l’incontro con la Dottoressa Sofia Quintero Romero che ha parlato, ai sanitari al mattino e alla popolazione nel pomeriggio. Tutto ciò si è potuto realizzare grazie al sostegno economico delle vendite del libro “Lina storia di una goccia di latte” di Consuelo Puxeddu.

Il nostro lavoro è  stato intenso e faticoso, ma il desiderio di condividere e costruire qualcosa ci ha fatto andare avanti, superando stanchezza, malumori e burocrazia.

Non sempre è stato facile cooperare con l’area territoriale a causa delle lungaggini burocratiche; alla fine però, per la prima volta, abbiamo ottenuto la collaborazione delle ostetriche e degli assistenti sanitari dell’AUSL,anche se gli inviti sia al flash mob sia ai vari incontri pomeridiani  non sono stati accolti da tutto il personale.

La nostra settimana è  iniziata domenica 1° ottobre in Piazza des Franchises ad Aosta, lì abbiamo condiviso una giornata intensa tra ginnastica dolce , libri per grandi e per bambini e giochi ;alle h 16.00 abbiamo dato il via al flash mob.

La partecipazione delle mamme purtroppo è stata scarsa, così come quella della popolazione che non sembrava capire il proprio ruolo in tutto questo. Abbiamo comunque avuto modo di dare informazioni anche riguardo il codice internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno, grazie al lavoro di Elisa Giometto , consulente alla pari del gruppo.

Martedi 3 ottobre alle 16 e 30 abbiamo avuto il piacere di ascoltare la Dottoressa Sofia Quintero Romero  che ha parlato del ritorno alla fisiologia: posizione semi-reclinata, riflessi innati del lattante e competenza materna. La partecipazione delle mamme e della popolazione ha reso questo incontro emozionante e ricco di spunti per un continuo miglioramento .I bimbi hanno potuto giocare grazie all’aiuto dalle volontarie dello Spazio gioco “L’isola che non c’è “ dell’ospedale Beauregard.

Giovedì 5 ottobre ci siamo ritrovate alla Garderie di Montan per il consueto incontro mensile ed abbiamo incontrato alcune mamme trascorrendo alcune ore insieme allietate da una splendida merenda.

Venerdì  6 ottobre abbiamo concluso la nostra settimana con l’Associazione Artemisia alla “Clinica del Sale”, dove, con la fisioterapista e osteopata Alessandra Del Maschio, abbiamo trattato vari argomenti: osteopatia e suzione, differenze tra seno e biberon ed interferenze di quest’ultimo, aiuto dato dalla terapia osteopatica dopo il parto e durante l’allattamento. Anche in questo incontro abbiamo condiviso esperienze e dubbi, passando un bel pomeriggio in compagnia, con merenda finale.

Oltre agli eventi della SAM organizzati in Valle d’Aosta, quest’anno Pronto Mamy è andata in trasferta fuori Valle. Infatti Consuelo Puxeddu, referente del gruppo, è stata ospitata prima a Ferrara e poi a Comacchio.In occasione della SAM ha presentato il suo libro “Lina Storia di una goccia di latte”. Attraverso lo scambio e la condivisione di esperienze ha avuto modo di interagire non solo con le mamme ,ma anche con le ostetriche e i ginecologi del luogo, aperti alla tematica e pronti a modificare il presente.

 

Cosa ci lascia questa SAM? Ci lascia emozioni e sensazioni, la certezza che lavorare insieme si può, anzi  si deve ma anche la consapevolezza che siamo solo all’inizio del cambiamento e che dobbiamo ancora impegnarci  per ottenere il sostegno della comunità e della politica. Ci ha donato informazioni e riflessioni, nonché la possibilità di stringere alleanze ed amicizie su cui poter contare anche in futuro. Il nostro contributo rappresenta ora solo una goccia ma potrebbe diventare un fiume che modificherà le montagne e il paesaggio. Noi ci crediamo!

Di seguito video reassuntivo, link dei Tg regionali, programma radio Radiorai vda, che hanno parlato della nostra SAM

https://www.youtube.com/attrib ution_link?a=-92-lAHMBQDCrMTj& u=/watch%3Fv%3DEbeP6sy_G04%26f eature%3Dem-upload_owner

http://www.rainews.it/dl/raine ws/TGR/multimedia/ContentItem- 9ac0e4db-0f5f-477c-9376- ef138618bf79.html

http://www.rainews.it/dl/raine ws/TGR/multimedia/ContentItem- 344acea7-f4ef-4add-a065- a35c8991ee3c.html

http://www.rainews.it/dl/ rainews/TGR/multimedia/ ContentItem-92140575-7661- 4a70-a28a-6ac219bcf52c.html

http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/multimedia/ContentItem-f487be6d-06d0-47aa-8e82-78b550f92e67.html