Salute 2020 – nuovo rapporto dell’OMS

Una politica di riferimento europea a sostegno di un’azione trasversale ai governi e alle società per la salute e il benessere.

1. I 53 Stati Membri della Regione Europea dell’OMS hanno concordato un nuova politica comune di riferimento – la Salute 2020. Il loro obiettivo condiviso è quello di “migliorare in misura significativa la salute e il benessere delle popolazioni, ridurre le disuguaglianze nella salute, potenziare la sanità pubblica e garantire sistemi sanitari centrati sulla persona, che siano universali, equi, sostenibili e di elevata qualità.”

2. La Salute 2020 riconosce la diversità dei Paesi nell’ambito della Regione. Si rivolge a molte persone diverse, sia all’interno che all’esterno del governo, per fornire ispirazione e indicazioni su come raccogliere al meglio le complesse sfide sanitarie del 21° secolo. La politica di riferimento conferma i valori della Salute per Tutti e – con il sostegno delle evidenze scientifiche fornite nei documenti di accompagnamento – identifica due direzioni strategiche fondamentali con quattro aree prioritarie di azione politica. Essa si fonda sulle esperienze tratte dalle precedenti politiche della Salute per Tutti per fornire un indirizzo sia agli Stati Membri sia all’Ufficio Regionale Europeo dell’OMS.

>>Leggi tutto il report

Rispondi