L’ASP di Agrigento ha aderito all’iniziativa, realizzando due giornate d’informazione nei Distretti di Sciacca e Canicattì.
La prima giornata è stata svolta a Canicattì il 13 ottobre presso la Villa Comunale di Canicattì, organizzata dal Consultorio di Canicattì e Castrofilippo in collaborazione con l’ufficio educazione alla salute del Distretto di Canicattì e volontari del territorio.
Il 19 ottobre è stata svolta a Sciacca presso la villa comunale di Sciacca, organizzata dall’ufficio educazione alla salute del Distretto di Sciacca in collaborazione con i consultori familiari del Distretto, i Reparti di Ostetricia e Ginecologia e Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Sciacca, i pediatri dell’Associazione “Empedocle”di Sciacca, i volontari del CESVOP e del “CAV – Centro Aiuto alla Vita”, le mamme peer dell’associazione di volontariato “Impara a sorridere”, gli studenti dell’I.I.S.S. Statale “Don Michele Arena” di Sciacca e la palestra “il Discobolo”.
Le due giornate sono state molto partecipate da mamme, papà e bambini e si è registrata una partecipazione di circa 100 persone. È stata apprezzata la manifestazione per l’approccio informale e la partecipazione attiva: animazione per mamme, papà e bambini. È stato dato anche spazio all’informazione e al confronto con operatori e mamme peer volontarie. A Sciacca si è creata un’Associazione di mamme volontarie peer, per sostenere le donne nella scelta e nell’espletamento della pratica dell’allattamento, che è stata presente alla manifestazione.