Pronti, attenti… SAM!

1-7 ottobre, SETTIMANA MONDIALE PER L’ALLATTAMENTO MATERNO

Oggi, primo ottobre, prendono ufficialmente il via in tutta Italia le iniziative dedicate alla promozione, protezione, sostegno all’allattamento.

Quest’anno sono veramente tanti gli eventi organizzati in tutta Italia da gruppi e istituzioni sanitarie, le vostre segnalazioni continuano ad arrivare, costringendoci ad un aggiornamento praticamente continuo della nostra mappa degli eventi. Questo crescere ogni anno della Settimana mondiale per l’Allattamento Materno ci riempie di soddisfazione e dimostra che la rete di auto-aiuto per l’allattamento in Italia sta crescendo negli anni.

Per noi è anche un’occasione per ricordare Moizza Favaro, una persona che, dopo una difficile esperienza di allattamento, si è data tanto da fare per aiutare altre mamme ad allattare. Non a caso, la 21° edizione della SAM (che, ricordiamo, viene celebrata in tutto il mondo) è dedicata quest’anno al ruolo delle consulenti alla pari.

Insieme alla WABA, il MAMI si augura che la SAM di quest’anno sia un’occasione per celebrare e rafforzare l’importante ruolo del sostegno da-mamma-a-mamma, portato avanti dai gruppi di peer-counsellors, perché insieme a buone pratiche nel punto nascita, il sostegno fra pari è una risorsa fondamentale a cui le mamme possono attingere durante tutta l’esperienza di allattamento, forse la più importante, di sicuro quella che nel nostro paese è cresciuta maggiormente in questi 21 anni di SAM! Da parte nostra, cercheremo di affiancare sempre ogni gruppo di auto-aiuto, da quelli neonati a quelli ormai storici, mantenendo aggiornato il nostro sito affinché possiate contare sempre su una documentazione completa, con la diffusione del nostro materiale fra cui i poster e il DVD “Allattare Informati”, che potete usare nei gruppi, e aiutandovi a diffondere, attraverso la nostra newsletter, le vostre iniziative. Facciamo del nostro meglio, insomma, perché la rete dei gruppi di auto-aiuto cresca e funzioni, e perché venga riconosciuta appieno l’importanza del sostegno fra pari.

Care consulenti e mamme che in gruppo o da sole svolgete la vostra attività di promozione e sostegno all’allattamento, vogliamo dirvi che il vostro è un lavoro prezioso, ed è con grande emozione che auguriamo a tutti voi, a chiunque si occupa di allattamento e a tutte le mamme, i papà e i loro bambini

BUONA SAM 2013!

“Le donne sono spesso attratte da altre donne con cui condividono esperienze di vita, specialmente quando queste esperienze sono relative alla genitorialità. Quando le neo-madri hanno qualcuno che può comprenderle e si può identificare con le loro esperienze, riescono a godersi di più e ad affrontare meglio la maternità. Una peer counsellor è una preziosa compagna delle madri nel loro percorso di maternato, aiutandole ad acquistare fiducia nella propria capacità di allattare”

è la dichiarazione, riportata da WABA, di Anne Batterjee de La Leche League International, e co-autrice del pacchetto delle idee per la SAM 2013 prodotto dalla WABA, disponibile in italiano sul nostro sito.

Trackbacks

  1. […] >> La SAM sul sito del MAMI (Movimento Allattamenteo Materno Italiano) […]

  2. […] può rivolgere a consulenti IBCLC o ostetriche. Proprio queste ultime hanno promosso per la SAM una serie di iniziative, eventi, seminari e incontri su tutto il territorio […]

Rispondi