PER LE “ISTRUZIONI” PER ORGANIZZARE IL FLASH MOB PER L’ALLATTAMENTO DELLA SAM 2014 LEGGI QUI

LEGGI ANCHE “Precisazioni in merito alle sponsorizzazioni del Flash Mob nazionale”

Ecco un elenco (in continuo aggiornamento) di materiali utili ai quali ispirarsi per volantini, magliette, comunicati stampa, ecc.

  • cliccando qui troverai tutti i post che parlano di flash mob organizzati in precedenza e segnalati al MAMI;
  • qui il comunicato del flash mob organizzato il 7 giugno 2014 dall’associazione “Casa delle Mamme”, promotrice di questa iniziativa insieme al MAMI
  • fac-simile di richiesta di patrocinio, uso del logo e uso del suolo pubblico da presentare al proprio Comune. La richiesta dell’uso del suolo pubblico serve per chi vuole installare un gazebo; generalmente per i flash mob, essendo un assembramento improvviso di un gruppo di persone in uno spazio pubblico, che si dissolve nel giro di poco tempo, non servono particolari permessi ma sentite il vostro Comune di appartenenza.
  • Qui a destra l’immagine che Gioia Albano ha concesso per il flash mob di Belluno, e che ha concesso anche per questa iniziativa (cliccare sull’immagine per aprire il file in alta definizione). Può essere utilizzata per volantini e magliette

 

  • Anche Fabio Vettori ha donato un’immagine per questa iniziativa, che può essere particolarmente adatta per avvicinare anche le mamme che non hanno potuto allattare secondo i loro desideri, in quanto le formiche non sono mammiferi 🙂
    Poiché Fabio Vettori vive col merchandising di magliette, articoli di cancelleria, tazze, ecc coi suoi disegni di formiche, raccomandiamo di utilizzare l’immagine non a scopo di lucro ed esclusivamente per questa occasione (quindi manifesti, volantini, cartelloni, palloncini per i partecipanti, ecc – NON t-shirt). Chi desidera utilizzarla può richiederla in alta definizione a info@mami.org
  • Un’altra immagine utilizzabile viene dalla mamma e ostetrica Anna Paola Fiore, eccola qui:

MAMI_AnnaPaolaFiore

  • alcune immagini (chi ne ha da condividere, le mandi a info@mami.org) da inserire in volantini e locandine:
  • Le locandine/volantini fatti per questa occasione: alle pagine LOCANDINE-NORD e LOCANDINE-CENTRO-SUD
  • comunicati stampa:
  • rispetto allo scattare foto o fare riprese video durante il flash mob, ecco cosa si trova sul sito http://garanteprivacy.it:
    a) Immagini di minori
    Le disposizioni che tutelano la riservatezza dei minori si fondano sul presupposto che la pubblicità dei loro fatti di vita possa arrecare danno alla loro personalità. Questo rischio può non sussistere quando il servizio giornalistico dà positivo risalto a qualità del minore e/o al contesto familiare in cui si sta formando. Pertanto può ritenersi lecita, ad esempio, salvo casi assai particolari, la diffusione di immagini che ritraggono un minore in momenti di svago e di gioco. Resta comunque fermo l’obbligo per il giornalista di acquisire l’immagine stessa correttamente, senza inganno e in un quadro di trasparenza, nonché di valutare, volta per volta, eventuali richieste di opposizione da parte del minore o dei suoi familiari.
    b) Fotografie relative a soggetti ripresi in luoghi pubblici
    Di regola, le immagini che ritraggono persone in luoghi pubblici possono essere pubblicate, anche senza il consenso dell’interessato, purché non siano lesive della dignità e del decoro della persona. Come il Garante ha precisato nelle sue pronunce, il fotografo è comunque tenuto a rendere palese la propria identità e attività di fotografo e ad astenersi dal ricorrere ad artifici e pressioni indebite per perseguire i propri scopi.
    Anche qui il giornalista deve comunque compiere una valutazione caso per caso, dovendo egli tenere presente il contesto del servizio giornalistico e l’oggetto della notizia.

    Forse varrebbe la pena di scrivere, vicino ai gazebo, o comunque nella piazza dove si svolgerà il flash mob, anche con semplici fogli, “L’evento (o il flash mob) potrà essere ripreso e fotografato da telecamere, macchine fotografiche e webcam per esigenze televisive, di stampa e di internet. La presenza autorizza l’utilizzo di queste immagini.”
    (grazie a Pamela Castiglia che ha reperito queste informazioni!)