Trieste – Adriano Cattaneo scrive che sono apparsi due piccoli articoli sul giornale locale, il primo e l’ultimo giorno della settimana. Un intervento educativo in una scuola secondaria (un liceo scientifico) con la partecipazione di alunni e professori ha dimostrato che si può portare il messaggio dell’allattamento nelle scuole, come auspicato dal tema di quest’anno.

********************************************

Roma – Due appuntamenti per la SAM a Roma: uno al Campidoglio e l’altro all’Ospedale Bambin Gesù. Sono stati distribuiti posters e volantini in tutta la città per iniziativa del Comune (come parte del programma «Città dei bambini e delle bambine«), dell’UNICEF, di MAMI e de La Leche League. Inoltre, si è svolto un incontro pubblico in Campidoglio con la partecipazione di una rappresentante del sindaco (la responsabile per la sanità), del presidente dell’UNICEF Italia, di un paio di eminenti medici di Roma, e con discorsi di due delle nostre colonne: Ersilia Armeni (pediatra di Roma) e Sofia Quintero Romero (del gruppo di Trieste). Ersilia ha pubblicato un articolo su MAMI e la SAM nel supplemento salute di La Repubblica, il secondo quotidiano nazionale per diffusione.
L’Ospedale Bambin Gesù ha ospitato una tavola rotonda  «La promozione dell’allattamento materno in terapia intensiva neonatale» il 5 ottobre.

********************************************

Bergamo – Ancora una volta quest’anno negli Ospedali Riunite della Provincia di Bergamo si sono organizzate delle attività per la SAM. Sono stati presentati i risultati di una ricerca intitolata «Allattamento materno: miti e realtà» con una bibliografia molto ampia per sfatare alcuni dei miti più ostinati.  Dal 4 al 10 ottobre, i risultati insieme ad una mostra di fotografie e disegni sono stati esposti nella sede dell’unità sanitaria locale, con molta partecipazione ed interesse.

********************************************

Carpi (Modena) – La mostra fotografica nata nel 1997 come risultato di un concorso fotografico organizzato a Bologna dall’Associazione Il Nido, insieme a Dori Tosconi, sta facendo il giro d’Italia e si è fermata a Carpi per la SAM. Gloria Pirondi comunica che è stata allestita nella Sala del Duomo dal 2 al 10 ottobre con il patrocinio del Comune di Carpi.

********************************************

Viareggio (Lucca) – Il 3 ottobre in Piazza Mazzini lungo la Passeggiata di Viareggio è stata allestita una mostra fotografica con più di 40 foto provenienti dalle mamme dell’Associazione La Via Lattea.

********************************************

Pisa – Il 21 ottobre si è tenuta una tavola rotonda intitolata «Approdare al seno materno. L’allattamento al seno: Attualità e futuro nelle strutture sanitarie pisane» organizzata dal gruppo MAMI di Pisa a cui hanno partecipato promotori dell’allattamento e responsabili dei reparti ospedalieri dell’area pisana, nonché la responsabile del Coordinamento Donne CGIL e l’Assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana, Claudio Martini. Dopo interventi della D.ssa Sofia Quintero Romero e il Prof. Pierantonio Macchia sull’importanza dell’allattamento, e un intervento della D.ssa Vittoria Sola dell’Ospedale di Pordenone sul percorso che l’ospedale sta facendo verso un reparto «amico del bambino», si è acceso un dibattito con il Dr. Antonio Boldrini, responsabile della Iª Divisione di Neonatologia dell’Università di Pisa sui problemi organizzativi che non permettevano alle partorienti di allattare.  Purtroppo, si è potuto notare una resistenza enorme da parte del direttore, nonostante gli impegni presi da parte della Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera di Pisa e quella dell’Azienda USL n. 5 subito dopo il suo intervento.

********************************************

Pistoia – L’Azienda Sanitaria Locale n.3 di Pistoia insieme al Comune di Pistoia hanno allestito una mostra fotografica in piazza Duomo e une tavola rotonda sul tema delle SAM di quest’anno.

********************************************

Firenze – Rosalinda Nesticò e Elise Chapin sono state intervistate su Radio 24. Hanno parlato della SAM e del lavoro che svolge MAMI su tutto il territorio.