Allattamento e nutrizione infantile nelle emergenze umanitarie

Allattamento e nutrizione infantile nelle emergenze umanitarie

Breastfeeding and Infant Feeding in humanitarian emergencies

ROMA – 23 e 24 febbraio 2017
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Aula Salviati

INTRODUZIONE AL CORSO
Le emergenze legate ai disastri ambientali che si sono verificate negli ultimi anni nel nostro Paese e l’attuale emergenza connessa ai conflitti e alle migrazioni richiamano a un’azione sulla prontezza per la gestione dell’alimentazione infantile. Uno degli aspetti che riguarda i gruppi più vulnerabili – le donne in gravidanza, le madri, i neonati e i bambini piccoli. Per gestire in modo efficace gli interventi destinati alle madri e ai bambini esistono linee di indirizzo operative orientate alla protezione, promozione e sostegno dell’allattamento, nonché per l’opportuno utilizzo dei cibi solidi.
Questo corso ha l’obiettivo di portare a conoscenza dei professionisti sanitari, di coloro che operano nelle emergenze e dei decisori gli interventi efficaci per la “tenersi pronti” e per la gestione dell’emergenza e del post emergenza, dal punto di vista dell’assistenza individuale e dell’organizzazione dei servizi.

A CHI E RIVOLTO
L’evento formativo è rivolto a medici, infermieri, ostetriche e altri professionisti della salute che intervengono nelle
emergenze umanitarie e nei disastri ambientali e si prendono quotidianamente cura di neonati, bambini e delle loro famiglie. I contenuti proposti possono anche essere utili per i volontari e coloro che gestiscono e organizzano gli interventi in tali contesti.
Saranno ammessi un massimo di 50 partecipanti.

METODOLOGIA DIDATTICA
Verranno presentate relazioni preordinate, inoltre i partecipanti saranno coinvolti in discussioni di casi clinici, role playing, esercitazioni pratiche e simulazioni.

Direzione Scientifica
Immacolata Dall’Oglio, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Angela Giusti, Istituto Superiore di Sanità

ISCRIZIONI
E’ necessario effettuare l’iscrizione ed il pagamento on-line su: www.formazione.ospedalebambinogesu.it
La quota di iscrizione è fissata in € 70,00.

ECM – Educazione Continua in Medicina
Al Corso sono stati assegnati n. 15,5 crediti formativi per le seguenti figure professionali: Medico Chirurgo (tutte le discipline); Infermiere; Infermiere Pediatrico; Fisioterapista; Terapista della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva; Logopedista; Assistente sanitario; Psicologo/psicoterapeuta; Ostetrico/a; Dietista; Biologo.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA IN PDF

 

Rispondi