Dal sito who e dal report: Come la commercializzazione della formula artificiale influenza le nostre decisioni sull’alimentazione infantile  Come annunciato, il  23 febbraio 2022, il dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF) e i suoi partner, ha pubblicato un nuovo rapporto,
Come la commercializzazione della formula artificiale influenza le nostre decisioni

Questo rapporto – il più grande del suo genere fino ad oggi – attinge alle esperienze di oltre 8500 donne e 300 operatori sanitari in otto paesi.

Espone le pratiche di marketing aggressive utilizzate dall’industria del latte artificiale e mette in evidenza l’impatto sulle decisioni delle famiglie su come nutrire i propri bambini e bambini piccoli.

RISULTATI CHIAVE del rapporto “Come la commercializzazione del latte artificiale influenza le nostre decisioni sull’alimentazione infantile”
  • Il marketing dei latti formulati è pervasivo, personalizzato e potente
  • Le ditte produttrici di latti formulati usano tattiche manipolatorie che approfittano delle ansie e delle aspirazioni dei genitori.
  • Le ditte produttrici di latti formulati distorcono la scienza e la medicina per legittimare le proprie asserzioni di salute e nutrizione e per spingere i propri prodotti.
  • L’industria prende sistematicamente di mira gli operatori sanitari affinché promuovano i latti formulati.
  • Il marketing dei latti formulati mina la fiducia dei genitori nell’allattamento.
  • Le contromisure possono essere efficaci, ma devono essere estese e moltiplicate in modo esaustivo.

UN AFFARE DA 55 MILIARDI DI DOLLARI ALL’ANNO:

L’evidenza è forte. Il marketing del latte artificiale, non il prodotto in sé, interrompe il processo decisionale informato e indebolisce allattamento e la salute del bambino.

 

Leggi il documento dal sito WHO

Leggi un estratto del documento tradotto in italiano

Come la commercializzazione della formula artificiale influenza le nostre decisioni