Dal sito who e dal report: Come annunciato, il 23 febbraio 2022, il dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF) e i suoi partner, ha pubblicato un nuovo rapporto,
Come la commercializzazione della formula artificiale influenza le nostre decisioni
Questo rapporto – il più grande del suo genere fino ad oggi – attinge alle esperienze di oltre 8500 donne e 300 operatori sanitari in otto paesi.
Espone le pratiche di marketing aggressive utilizzate dall’industria del latte artificiale e mette in evidenza l’impatto sulle decisioni delle famiglie su come nutrire i propri bambini e bambini piccoli.
RISULTATI CHIAVE del rapporto “Come la commercializzazione del latte artificiale influenza le nostre decisioni sull’alimentazione infantile”
- Il marketing dei latti formulati è pervasivo, personalizzato e potente
- Le ditte produttrici di latti formulati usano tattiche manipolatorie che approfittano delle ansie e delle aspirazioni dei genitori.
- Le ditte produttrici di latti formulati distorcono la scienza e la medicina per legittimare le proprie asserzioni di salute e nutrizione e per spingere i propri prodotti.
- L’industria prende sistematicamente di mira gli operatori sanitari affinché promuovano i latti formulati.
- Il marketing dei latti formulati mina la fiducia dei genitori nell’allattamento.
- Le contromisure possono essere efficaci, ma devono essere estese e moltiplicate in modo esaustivo.
UN AFFARE DA 55 MILIARDI DI DOLLARI ALL’ANNO:
L’evidenza è forte. Il marketing del latte artificiale, non il prodotto in sé, interrompe il processo decisionale informato e indebolisce allattamento e la salute del bambino.
Leggi il documento dal sito WHO
Leggi un estratto del documento tradotto in italiano
Come la commercializzazione della formula artificiale influenza le nostre decisioni