Comunicato stampa congiunto
www.acp.it | www.aicpam.org | www.ibfanitalia.org | www.lllitalia.org | www.mami.org |
BADA A COME PARLI! Perché quello che dici e scrivi fa cultura.
Cari giornalisti, ne parliamo insieme?
La Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno (SAM) è stata pensata per commemorare la Dichiarazione degli Innocenti e da allora è divenuta un evento annuale celebrato da migliaia di persone in tutto il mondo. Ogni anno la SAM suggerisce un diverso focus relativo all’allattamento; nel 2011 si parla di comunicazione.
Raccogliendo questo invito le associazioni che si occupano di allattamento in Italia hanno creato per la SAM 2011 una pubblicazione volta a rendere più efficace la comunicazione dei temi relativi all’allattamento. Uno strumento che viene lanciato da tutti i siti coinvolti (e da molti altri) il 28 settembre 2011, e diffuso in formato unicamente digitale. Si stima che la pubblicazione nei siti www.acp.it, www.aicpam.org, www.ibfanitalia.org, www.lllitalia.org, www.mami.org, (e altri) raggiungerà i 50.000 contatti in poche ore.
Connessione, sinergia, collaborazione, partnership: COMUNICAZIONE.
Non c’è dubbio che l’allattamento materno offra lo standard adeguato per il cucciolo umano dal punto di vista nutrizionale e che sia una delle pratiche di salute maggiormente sostenibili al mondo. Allattare è importante anche per le donne e le protegge contro il cancro al seno e altre malattie. Nonostante questo, in molte parti del mondo si lotta ancora contro tassi molto bassi di allattamento esclusivo e continuato, e l’Italia non fa eccezione.
Perché si è creato un divario fra ciò che sappiamo e ciò che effettivamente accade e cosa possiamo fare per ridurlo? I Governi locali e nazionali stanno cercando risposte alle crescenti disuguaglianze di salute e difficoltà economiche, e più volte si ribadisce a livello teorico che l’allattamento è la risposta: sostenibile, alla portata di tutti e a basso costo.
Attraverso questa nuova forma di comunicazione noi operatori dell’allattamento chiediamo ad ognuno di voi giornalisti di divenire portavoce di questo tema e di farlo in maniera efficace divenendo protagonisti di una nuova cultura dell’allattamento.
SCARICA LA PUBBLICAZIONE “BADA A COME PARLI!” in PDF
SCARICA LA REVIEW DEL 2019 DELLA PUBBLICAZIONE “BADA A COME PARLI!” in PDF