Settimana per l’Allattamento Materno SAM 2019
Promosso da
Associazione di Volontariato Mammachemamme
Dal

05/10/2019
al

05/10/2019
Tipo di evento

Incontro Formativo
Altro
Dove si svolge l’evento

Cittadella Del Volontariato Via Degli Stadi
Cosenza, Cosenza 87100
Italia
Map It
Descrizione dettagliata dell’evento

Nell’ambito della promozione della salute, si definisce empowerment “ il processo attraverso il quale le persone acquisiscono maggior controllo e potere rispetto alle decisioni e alle azioni che riguardano la propria salute” (WHO, 1998)
L’empowerment per definizione deve emergere dall’individuo, dal gruppo o dalla comunità e non può essere dato ( Minkler, 1989)
L’allattamento che è una pratica di salute pubblica, e che può ridurre le ingiustizie sociali e le diseguaglianze di salute, implica relazioni di potere tra le figure coinvolte. La sfida che i sostenitori dell’allattamento devono superare è tradurre politiche globalmente accettate in azioni positive nelle nostre comunità.
Il nostro pomeriggio sarà caratterizzato da:
– Cerchio di parola con i genitori sul significato della parola Potere, intesa come pratica di relazione in cui il potere viene usato intenzionalmente per incrementare il potere degli altri, come per i genitori che se rinforzati (empowerizzati) dall’operatore saranno nelle condizioni di compiere delle scel-te consapevoli e speriamo che tra quelle ci sia anche quella di allattare.
-Laboratorio Esperienziale su quanto noi genitori ci siamo sentiti di avere il Potere.
– Sessione Yoga rivolto ai genitori per risvegliare la consapevolezza del proprio potere
-Spazio di accoglienza per le bambine e bambini con azioni mirate alla sensibilizzazione sul tema dell’allattamento al seno

Sarà inoltre presente e accessibile per prove gratuite dei supporti, la Fascioteca “Coccole in fasce” e uno spazio dedicato “Family Pit Stop” rivolto alle famiglie e “Baby Pit Stop” da riservare a chi ha bi-sogno di allattare il proprio cucciolo in intimità o solo necessità di effettuare un cambio del pannolino e/o di avere un punto di appoggio.

L’evento è stato patrocinato dalla Provincia di Cosenza , Comune di Cosenza, Comune di Rende, ONDA Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, MIPPE – Movimento Italiano Psicologia Perinatale, Ordine degli Psicologi Calabria, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Cosenza, Ordine delle Ostetriche Provincia di Cosenza, Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria e rientra nella Giornata del Dono promossa dal Centro Servizi Volontariato Cosenza.
Recapito x info

3883620740
Indirizzo e-mail

info@mammachemamme.it

Resoconto

La SAM ha sempre rappresentato un momento di crescita e confronto tra genitori, operatori e comunità riguardo l’allattamento, ecco perché ormai dal 2012 rappresenta uno degli appuntamenti più importanti di Mammachemamme. Quest’ anno il tema proposto è stato “POTERE AI GENITORI PER FAVORIRE L’ALLATTAMENTO”, inteso come la capacità di “poter fare qualcosa”. Ecco che il nostro “fare qualcosa” in questa giornata del 5 ottobre, che si è svolta presso la Cittadella del Volontariato nella città di Cosenza, è stata articolata attraverso vari momenti di condivisione:
– Accoglienza delle famiglie con spazi dedicati ai cuccioli per giochi, lettura, cambio pannolino, un’area ristoro e i nostri punti informativi e di sostegno dedicati a tutte le attività gratuite dell’associazione, in particolare il babywearing e lo sportello allattamento;
– Cerchio di Parola: “IO HO IL POTERE DI… “,uno spazio in cui genitori, operatori (ostetrica, psicologa, psicoterapeuta, pediatra) e comunità (nonni e nonne, fratellini e sorelline) hanno riflettuto sul significato del potere inteso come processo di empowerment e non come controllo, dominio o sfruttamento. Il cerchio di parola condotto in maniera interattiva e facilitato da una psicoterapeuta esperta in perinatalità, un’ostetrica e una peer counselor, si è aperto con una breve presentazione dei partecipanti e lo scambio di esperienze rispetto a due interrogativi: “io ho il potere di…” e “in cosa ho subito il potere di… “
Lo scambio di esperienze si è concluso con una consegna: “quale emozione e/o pensiero ha suscitato in me quel momento in cui mi sono riconosciuta il poter di fare ciò che sentivo?”. Ognuno, in silenzio, dopo aver trascritto su una nuvoletta i propri pensieri e le proprie emozioni, è stato invitato a fare una breve visualizzazione in cui si chiedeva di ripetere mentalmente il pensiero scritto e di restare in contatto con le emozioni che emergevano. Infine ciascuno ha attaccato la propria nuvoletta su un cartellone.
– Sessione Yoga: la socia, operatrice olistica, ha guidato i partecipanti nell’esecuzione di una sequenza di esercizi yoga e di bioenergetica dolce, per favorire la consapevolezza del proprio corpo e del proprio potere, che si esprime anche attraverso scelte e azioni. La sessione si è conclusa con un breve momento di mindfulness.
La risposta a questo evento, in termini di presenza dei genitori del nostro territorio, ha confermato il valore di un lavoro quotidiano di accoglienza, sospensione del giudizio e condivisione di buone pratiche e il bisogno di incontrarsi in spazi dove poter riflettere sulle competenze genitoriali, di cui spesso non si è consapevoli.