Organizzato da ASL Viterbo
Gruppo mamme Esperte Consultori Familiari Viterbo
In collaborazione con Ordine della Professione di Ostetrica
della Provincia di Viterbo
“4 Passi nella Tuscia”
Con la fascia, il marsupio o il passeggino,
una passeggiata per riscoprire la base della vita,
la bellezza dello stare insieme,
del condividere esperienze, di avere informazioni utili e corrette.
Per maggiori info: scarica la locandina, visita la pagina FB ASL Viterbo o la pagina FB SAM Viterbo
Resoconto:
Per il nono anno consecutivo, ASL Viterbo ha organizzato eventi in città e in provincia per celebrare la Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno (SAM).
Sabato 6 ottobre tutta la popolazione è stata invitata a Viterbo, Montefiascone, Tarquinia e Civita Castellana per una passeggiata con i bambini in fascia, marsupio o passeggino, con lo scopo di riscoprire la base della vita, la bellezza dello stare insieme, del condividere le esperienze, di avere informazioni utili e corrette.
L’evento si è svolto in collaborazione con il Collegio delle Ostetriche di Viterbo e con il patrocinio di Comune di Viterbo, Comune di Montefiascone, Comune di Civita Castellana, Comune di Tarquinia, Provincia di Viterbo, Comitato Provinciale UNICEF Viterbo.
Nonostante il maltempo si è deciso di confermare l’appuntamento pur apportando alcune variazioni al programma.
A Viterbo, nella giornata di giovedì 4 ottobre, un gruppo di mamme peer ha percorso l’itinerario previsto dal programma lasciando locandine e volantini in tutti gli esercizi commerciali sulla strada con lo scopo di informare circa l’evento di sabato 6 ottobre e con lo scopo di coinvolgere anche soggetti fuori dalla rete usuale di contatti sul tema dell’allattamento al seno. L’iniziativa è stata molto ben accolta.
Sabato 6 ottobre il luogo di ritrovo è stato a Piazza del Plebiscito (piazza del Comune) sotto i portici data la pioggia.
Presenti le mamme esperte (mamme peer), i bambini, la vice presidente dell’ordine delle ostetriche di Viterbo, la responsabile del servizio ostetrico della ASL, una consigliera comunale, una consulente del portare, un’ostetrica di libera professione,…
Dopo aver letto un libro tematico ai bambini più piccoli, in un attimo di tregua dalla pioggia, il gruppo si è incamminato verso Piazza S. Lorenzo come programmato. Appena in tempo per una foto perché poi il diluvio si è scatenato per la gioia dei bambini dai tre anni in su che hanno giocato nelle pozze, corso sotto l’acqua e riso tanto!
A Montefiascone, sulle rive del lago di Bolsena, nonostante il maltempo le mamme di Montefiascone hanno partecipato alla passeggiata, manifestando entusiasmo per l’iniziativa.
A Tarquinia, con i bambini nelle fasce, nei passeggini e nelle carrozzine, appuntamento al Consultorio e insieme è stata fatta la passeggiata passando dalla Piazza del Comune e arrivando a piazzale Europa dove c’è stato un bello scambio di informazioni fra le famiglie e con l’ostetrica referente per poi salutarsi.
A Civita Castellana a causa della pioggia l’iniziativa si è spostata in consultorio: è stato organizzato un piccolo rinfresco ed è stata occasione di scambio di personali esperienze di maternità e paternità.
All’interno del punto nascita dell’Ospedale Belcolle di Viterbo, i bambini nati dal 1 al 7 ottobre hanno ricevuto uno speciale cartellino nascita dedicato alla SAM.
Per sostenere concretamente le donne che vorrebbero allattare, per fornire informazioni corrette e accoglienza alla pari, ASL Viterbo offre tutto l’anno un servizio completamente libero e gratuito di promozione e sostegno dell’allattamento materno attraverso i gruppi di auto mutuo aiuto presenti nei Consultori familiari del territorio.