3° INCONTRO FORMATIVO AICPAM 2017

3° INCONTRO FORMATIVO AICPAM  2017

Sosteniamo l’allattamento INSIEME, ispirandoci al Codice Etico dell’Ibclc

27 novembre – ROMA
(h.10.00-17.30)

Ioccasione del tema della SAM 2017, vogliamo riflettere INSIEME  sul ruolo e le competenze della nostra figura professionale, affinchécon l’aiuto e l’ispirazione al nostro Codice di Condotta Professionale, possiamo collaborare con tutti i soggetti coinvolti nel nostro lavoro (mamme, colleghi, altri professionisti), in un modo sempre più proficuo ed eticamente corretto.

Dopo una prima relazione più tecnica sull’illustrazione del codice etico della IBCLC, il resto dell’incontro è finalizzato ad attivare un confronto ed una partecipazione attiva dei partecipanti in modo da condividere insieme esperienze, criticità ed eventuali proposte per sostenere il ruolo delle IBCLC nella pratica oggi.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA CON TUTTI I DETTAGLI

PROGRAMMA

COLLABORARE CON LE MAMMEMicaela Notarangelo, IBCLC

  • Il codice di comportamento professionale: perché averne uno e cosa comporta per l’IBCLC
  • Mamma, bimbo e allattamento: come bilanciare obiettivi e priorità di tutti
  • Come fornire informazioni alle mamme  “sufficienti, veritiere, oggettive”, basate sulle evidenze e prive di conflitti di interesse,  evitando la trappola dei consigli, aiutando la mamma a destreggiarsi tra informazioni di diversa origine e  gestendo le informazioni riportate
  • Codice etico e social media:  essere professionali in un contesto non professionale. Limiti, rischi  e potenzialità dei social media.

COLLABORARE CON I COLLEGHI Micaela Notarangelo, IBCLC

  • La certificazione IBCLC e la sua storia: capire come sono nate e a cosa servono le associazioni IBLCE, ILCA, AICPAM, ELACTA.

COLLABORARE CON ALTRI PROFESSIONISTI E ISTITUZIONi – Marina Astengo, pediatra e IBCLC

  • Attraverso la presentazione di alcuni CASI CLINICI, riflettiamo insieme sulle COMPETENZE di base che la figura della IBCLC mette in atto per la risoluzione di casi complessi, e sulle STRATEGIE che utilizza per collaborare con gli altri professionisti.

ESSERE IBCLC OGGI IN ITALIA: OPPORTUNITA’ E PROPOSTE OPERATIVEAngela Giusti, ostetrica, IBCLC, ricercatrice

  • Discussione partecipata con la metodologia del World Cafè
    Proprio come i pesci non vedono l’acqua in cui nuotano, raramente ci rendiamo conto della grandinfluenza sistemica delle conversazioni a cui partecipiamo.

INFORMAZIONI

  • L’INCONTRO E’ RISERVATO E GRATUITO per i SOCI AICPAM
  • PER GLI IBCLC NON SOCI  è possibile iscriversi prima all’associazione (50, valevole per l’anno 2018) e successivamente all’incontro formativo – (associati qui: http://www.aicpam.org/servizi-soci/)
  • SEDE: Auditorium Antonianum, V.le Manzoni 1, 00185 Roma
  • RIUNIONE AICPAM: a fine lavori è prevista la riunione annuale
  • PER MAGGIORI INFO: segreteria@aicpam.org

ISCRIZIONI

Le iscrizioni all’incontro formativo si effettuano on line a questo link: https://goo.gl/forms/hXyphiagiD7mlXs93

Rispondi