Allattare è sostenibile? Poche cose sono così sostenibili come questo gesto che dovrebbe essere naturale e normale ma purtroppo non è più per colpa del “progresso” e di una cultura ostile a questo gesto che ci dovrebbe caratterizzare – come è successo da quando siamo comparsi sul Pianeta – come Mammiferi. Allattare è economico, perché totalmente gratuito, ecologico perché non richiede materie prime, produzione, trasporto, sostanze di scarto, smaltimento, ecc; etico perché non fa distinzioni tra esseri umani, razza, cultura, status socioeconomico; è facile e alla portata di tutti; crea salute, sia per la madre che per il bambino. Secondo l’OMS tassi ottimali di allattamento potrebbero salvare le vite di 823.000 bambini e aggiungere 302 miliardi di dollari all’economia globale ogni anno. L’allattamento è quindi un obiettivo primario mondiale da proteggere e promuovere in ogni paese.
Purtroppo due generazioni di cultura del biberon lo hanno reso un atto non più spontaneo e normale. Servono quindi azioni di promozione, protezione e difesa a tutti i livelli.
Nel nostro piccolo è quanto cerchiamo di fare, facendo informazione corretta attraverso i siti web, la partecipazione ai social, e a iniziative a Roma e non solo.
Per esempio ieri abbiamo concluso il corso di formazione per Mamme di Sostegno, domani – martedì 4 ottobre, alle 17,00 terremo un Bebè Cafe a tema SAM per tutte le mamme – e non solo – interessate. E mercoledì 5 saremo nella mattinata a Latina, e nel pomeriggio a Formia. Vi aspettiamo numerose!
Seleziona Pagina