SPECIALE CAMPAGNA “IL LATTE DELLA MAMMA NON SI SCORDA MAI”

Dal sito del Ministero della Salute:

La campagna nasce allo scopo di sensibilizzare le neomamme del sud dell’Italia, specie delle regioni Campania e Sicilia, sui vantaggi dell’allattamento al seno sulla salute del bambino sia dal punto di vista nutrizionale che su quello affettivo-psicologico. Si tratta di una campagna itinerante sul territorio che coinvolgerà direttamente le strutture sanitarie locali e le associazioni di settore. Il tour prevede un percorso a tappe nelle città di Napoli, Caserta, Messina e Palermo dal 9 al 16 maggio 2010, più un “fuori programma” il 17 a Milano. Un camper allestito con l’immagine e i messaggi della campagna farà sosta nelle principali piazze promuovendo l’allattamento al seno attraverso la distribuzione di materiale informativo e attività si sensibilizzazione sul tema (mostre, convegni, consulenze di esperti e di operatori sanitari). La partenza del tour coinciderà con la tappa nella Villa Comunale di Napoli in occasione della Festa della mamma.

Scenario di riferimento
L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’allattamento materno esclusivo per almeno i primi sei mesi di vita del bambino, mantenendo il latte materno come alimento principale fino al primo anno di vita, pur introducendo gradualmente cibi complementari. Suggerisce, inoltre, di proseguire l’allattamento fino ai due anni e oltre, se il bambino si dimostra interessato e la mamma lo desidera.
Dal punto di vista nutrizionale il latte materno è il migliore alimento per ogni bambino: nutre in modo completo e protegge da molte malattie e infezioni. Sotto il profilo relazionale, allattare al seno è un gesto naturale, che contribuisce a mantenere il legame straordinario e strettissimo tra mamma e bambino stabilito durante la gravidanza.
I dati registrati dall’indagine Istat, evidenziano un tasso di allattamento al seno esclusivo o predominante piuttosto basso nelle zone del sud Italia.

Slogan della campagna
“Il latte della mamma non si scorda mai”, perché sappiamo che il latte materno è il miglior alimento per il neonato, fatto su misura per lui, ricco di qualità uniche, ma è anche molto di più. Il cui valore si conserva duraturo nel tempo.

Organizzazione tour: vedi il Calendario Eventi

Materiale informativo

Durante la manifestazione verrà distribuito il seguente materiale:

HAI PARTECIPATO ALL’EVENTO? MANDACI UN RESOCONTO O DELLE FOTO, scrivendo a gruppi@mami.org
OPPURE LASCIA UN COMMENTO AI POST DEDICATI ALL’ARGOMENTO!

CONFERENZA STAMPA E LANCIO DELLA CAMPAGNA

MESSINA

PALERMO

MILANO

Rispondi