Seminario “Alimentazione Infantile nelle Emergenze”

Roma, 16 novembre 2009

Seminario “Alimentazione infantile nelle emergenze”

organizzato da ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’ – Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute ( CNESPS)

L’alimentazione dei bambini è uno degli aspetti critici nella gestione complessiva delle situazioni di emergenza. L’Operational Guidance on Infant and Young Child Feeding in Emergencies é un documento di indirizzo frutto della collaborazione fra le diverse Agenzie internazionali (fra cui Oms e Unicef) e propone strumenti e strategie pensate per l’applicazione in qualsiasi contesto, Paese o tipologia di emergenza. Obiettivo del seminario è la condivisione di questi strumenti, la riflessione sulle attuali strategie di gestione dell’alimentazione infantile nelle emergenze e la ricognizione delle risorse presenti nella rete dei servizi e nelle comunità.

I destinatari del seminario sono i pianificatori, coordinatori e operatori dell’emergenza, prevalentemente in area nazionale; professionisti dei servizi socio-sanitari, degli ordini professionali e delle società scientifiche impegnati nel coordinamento di interventi e nella formazione sul percorso nascita, sull’allattamento al seno e sull’alimentazione infantile in generale; operatori impegnati negli interventi di emergenza in ambito internazionale.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita. La domanda, debitamente compilata e sottoscritta utilizzando l’apposito modulo, deve essere inviata alla Segreteria tecnica al numero di fax 06-49904110, entro il 30 ottobre 2009. Scarica il programma preliminare (pdf 23 kb) e la domanda di iscrizione (word 84 kb).

(Dal sito dell’ISS)