Nome evento
Progetto SAM di La Dea Lattea APS. Investiamo per la vita
Promosso da
La Dea Lattea APS
Dal
01/10/2026
al
07/10/2026
Tipo di evento
  • Conferenza
  • Incontro Formativo
  • Evento On line
Dove si svolge l’evento
Online. Piattaforma zoom e sui social
Descrizione dettagliata dell’evento
Essendo Il tema di quest’anno “Allattare per un inizio sostenibile della vita: rafforziamo ciò che funziona”, l’obiettivo di La Dea Lattea APS è fare luce sia sulle pratiche e i servizi ad oggi virtuosi in ambito di allattamento ma anche fare cultura intorno al tema dell’allattamento attraverso la presentazione di alcune ricerche scientifiche di ambito umanistico (antropologico in particolare) che hanno toccato il tema della protezione promozione e sostegno all’allattamento, senza però togliere spazio al sostegno gratuito alle famiglie ma anche al confronto tra professionisti e professioniste proprio nell’ottica di rafforzare le pratiche virtuose in questo ambito.
Naturalmente, nel rispetto non solo dell’evento SAM, ma anche del nostro statuto e della nostra visione, come già avvenuto più volte in passato il progetto prevede la collaborazione con figure professionali enti e associazioni esterni/e a La Dea Lattea APS.
L’organizzazione della settimana sarà la seguente:
Giovedì 1 Ottobre: presentazione di La Dea Lattea APS e del progetto
Venerdì 2 Ottobre: catena calda (un’etnografia dell’allattamento a partire dai margini + articoli di Salvatore Geraci + progetto SaMiFo)
Sabato 3 Ottobre: Diretta sulle pratiche di sostegno allattamento dalle ricerche di De Martino e quelle attuali nel Sud Italia: Alessio Stefano e Francesca De Luca (ore 17.30-18.30)
Domenica 4 Ottobre: Video preregistrato su Dana Raphael e il sostegno all’allattamento nella ricerca antropologica su YouTube
Lunedì 5 Ottobre: Uscita PDF grafico/mappa servizi e figure di supporto all’allattamento
Martedì 6 Ottobre: Webinar professionisti: L’importanza di fare rete: creare il villaggio a sostegno dell’allattamento e consolidare le buone pratiche
Mercoledì 7 Ottobre: Cerchio SoS Villaggio Aperto (ora: 9.30-11.00 tema: Il sostegno all’allattamento. Come lo vorresti, come è stato, come dovrebbe essere) e chiusura progetto
Recapito x info
3472873031
Indirizzo e-mail
info.ladealattea@gmail.com
 locandine webinar e SAM 2026 On Line con La Dea Lattea
blank
 locandina Villaggio aperto
blank
Altre info
La Dea Lattea APS costituita come associazione di promozione sociale nel 2025, opera dal 2021 nel campo della formazione in ambito materno-infantile e nel campo del supporto alla genitorialità attraverso progetti rivolti alle famiglie a basso costo o gratuiti dove si garantisce ascolto rispettoso e non giudicante, informazioni complete e spazi di confronto reciproco tra mamme e professioniste attraverso chat whatsapp, gruppo facebook, cerchi periodici di condivisione tematici e atematici. Ogni nostro corso di formazione garantisce almeno 36 ore in allattamento materno con lezioni nel rispetto della fisiologia e delle linee guida OMS e Unicef
Il team di lavoro è composto da doule e doule olistiche (MaMS), consulenti babywearing (MaBS e non), consulenti del sonno infantile, educatrici perinatali, operatrici di parteria ancestrale. Ciascuna di esse ha competenze approfondite in allattamento.
Dal 2021 partecipa alla SAM o con video, conferenze online, brochures e articoli nel rispetto delle regole stabilite per l’evento e della tematica.
 Resoconto