Nome evento
Donne in cerchio
Promosso da
Comune di Malcesine e Brenzone sul Garda
Dal
03/10/2025
al
03/10/2025
Tipo di evento
  • Altro
Dove si svolge l’evento
presso gli spazi della sala polifunzionale del comune di Malcesine,
piazza Statuto,1 Malcesine, Verona 37010
Italia
Map It
Descrizione dettagliata dell’evento
L’incontro sarà uno spazio di condivisione e ascolto, durante il quale affronteremo insieme alcuni temi centrali:

l’importanza dell’allattamento al seno;

la scelta consapevole e libera della modalità di nutrimento del proprio bambino;

il valore della narrazione e della condivisione nel gruppo di pari, attraverso il “cerchio delle mamme”, come esperienza di scambio e supporto.

Recapito x info
Indirizzo e-mail
filippi.alessandra@comunemalcesine.it
Allegato 1: locandina evento

Resoconto:

Gentili referenti SAM 2025,

con la presente desideriamo condividere un breve resoconto relativo all’evento organizzato a Malcesine in data 3 ottobre 2025, nell’ambito della Settimana dell’Allattamento Materno.

L’incontro, intitolato “Donne in cerchio”, si è svolto presso la sala polifunzionale del Municipio di Malcesine. Lo spazio è stato appositamente allestito per accogliere mamme con bambini piccoli e donne interessate a condividere la propria esperienza all’interno del cerchio.

Hanno partecipato all’incontro cinque donne, e una ulteriore testimonianza è stata portata in forma scritta da una mamma impossibilitata a partecipare di persona.

Dopo un’introduzione dedicata alla SAM e ai suoi principali obiettivi, è stato presentato il significato e il valore del cerchio di donne. Successivamente, è stata letta la testimonianza scritta della mamma. All’incontro erano presenti, oltre all’ostetrica, anche noi educatrici territoriali dei Comuni di Malcesine e Brenzone.

Durante il cerchio sono emerse e condivise diverse esperienze personali, accompagnate da riflessioni e domande legate in particolare al tema dell’allattamento materno. A partire dai racconti delle partecipanti, è stato realizzato un cartellone in cui sono stati raccolti i miti e le credenze ancora oggi presenti sull’allattamento.

Abbiamo concluso l’incontro con la lettura di alcune frasi tratte dal MAMI , che hanno restituito un senso di condivisione, forza e consapevolezza.

Ringraziamo e rimaniamo  a disposizione

Cordiali saluti,

Alessandra