Torino e dintorni: dal 01/10/2019 al 23/11/2019 Via S.Massimo
Potere ai genitori per favorire l’allattamento 01/10/2019 Ospedale Sant’Anna
APERTURA PRESERALE DEI PUNTI DI SOSTEGNO ALLATTAMENTO CARMAGNOLA, CHERI, MONCALIERI, NICHELINO dal 01/10 al 04/10/2019 ASLTO5
Portici di Latte: 05/10/2019 Museo Nazionale del Risorgimento Italiano
Resoconto
Nell’ASL TO3 sono stati organizzati due eventi:
* Collegno sede TPall giovedì 4 ottobre orario complessivo 10 -16 ma costituto da due momenti simili uno al mattino 10 -12.30 che è stato replicato nel pomeriggio 13.30 -16.00
* Pinerolo sede Salone dei Cavalieri venerdì 4 ottobre ore 15 -19, con un piccolo break a metà pomeriggio
Il tema della SAM sarà affrontato con alcuni interventi “frontali” e attraverso alcuni stand permanenti durante tutta la durata dell’evento:
Entrambi gli eventi hanno previsto una prima parte in plenaria, con tutti i partecipanti, dove sono stati proposti i seguenti argomenti:
* vantaggi e benefici dell’allattamento intervento “frontale” gestito in collaborazione ostetrica e infermiera pediatrica (potere della parola)
* la famiglia che “allatta”: benefici dell’allattamento sulla società intervento frontale gestito dalla Dott.ssa Luisa Mondo epidemiologa ASL TO3, vicepresidente IBFAM Italia (potere della parola). La dott.ssa Mondo ha proposto anche un gioco dell’oca su ciò che ruota attorno all’allattamento.
Sono stati quindi presentati i servizi dell’ASL TO3 del Percorso Nascita e in specifico a sostegno dell’allattamento a cura degli operatori dei consultori e dei Punti Nascita (il potere del sostegno) ed è stato allestito uno stand permanente.
Sono poi stati allestititi degli stand permanenti
-stand il massaggio infantile, sperimentiamo il massaggio infantile (il potere del tocco)
-stand di nati per Leggere (il potere della lettura)
-stand i benefici del portare in fascia (il potere del portare).
Nell’evento di Collegno, dopo la parte comune, è stato proposto ai partecipanti di dividersi in gruppi per approfondire alcune tematiche vuoi relative all’allattamento stesso, vuoi a temi che ruotano attorno alle pratiche che fanno salute per i bambini/e. Gli argomenti sono stati affrontati attraverso un gioco, attraverso la possibilità di sperimentare il massaggio, la lettura ad alta voce o le diverse modalità del portare in fascia
L’evento è stato proposto con le medesime attività nelle in due fasce orarie sopra descritte. Hanno partecipato complessivamente una cinquantina di persone nell’arco di tutta la giornata, sia donne in gravidanza, sia donne che avevano già partorito con i loro bambini.
L’evento di Pinerolo ha affrontato tutte le tematiche in plenaria. Dopo la parte iniziale frontale, ai partecipanti, si sono fatte vivere esperienze di lettura ad alta voce che hanno intervallato la presentazione delle altre tematiche. Si sono coinvolti direttamente i partecipanti al gioco dell’oca, dividendole in due squadre, coinvolgendo nelle risposte i diversi operatori presenti e le mamme con esperienze di allattamento. Si è parlato del portare in fascia, dei vantaggi di questa modalità di “stare con il bambino” mostrando le diverse modalità di legatura, del massaggio infantile illustrando i vantaggi e i benefici.
All’evento hanno partecipato una cinquantina di persone, donne in gravidanza, futuri papà, nonne e donne che avevano già partorito con i loro bambini. Il coinvolgimento delle persone nelle diverse attività proposte ha creato un clima di sinergia e collaborazione tra i presenti, e ha restituito a tutti la fondamentale importanza che per la buona riuscita dell’allattamento, sia fondamentale il lavoro di squadra.