POTERE AI GENITORI PER PROMUOVERE ALLATTAMENTO MATERNO
In occasione Della Settimana Mondiale per l’Allattamento
Il consultorio familiare Giovinazzo organizza

Flash Mob
Sabato 05 Ottobre ore 10.00

clicca sull’immagine per ingrandirla

Piazza Vittorio Emanuele
Giovinazzo, Bari 70054

– “Storie di latte” le mamme raccontano: esperienze sull’allattamento materno
– Allattamento in piazza!
– Canti e musica per bambini, mamme e papà;
– Musica, canto e allattamento: benefici. Le Mamme Suonano e cantano per i piccoli,
– Banchetto informativo e dimostrativo sul portare e allattare in fascia:benefici del babywearing
– Banchetto informativo con operatori e mamme esperte in allattamento

Obiettivi del flash mob:
– Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e il valore del latte materno, sfatando troppi falsi miti.
– Informare, promuovere l’allattamento al seno secondo le linee guida OMS
– Favorire lo sviluppo cognitivo, affettivo, relazionale del bambino.
– Fare rete

Per info rivolgersi a Porzia Ayroldi: porzia.ayroldi@gmail.com

RESOCONTO:

In occasione della S.A.M 2019, il Consultorio Familiare di Giovinazzo ha organizzato sabato 5 ottobre ore 10, nella bellissima piazza Vittorio Emanuele a Giovinazzo, Flash Mob” Potere ai genitori per promuovere l’allattamento“.
L’evento ha visto la partecipazione di tante mamme, papà, bambini, nonni, passanti e colleghe anche dei consultori limitrofi, Bitonto e quartiere barese di Santo Spirito.
Sono stati allestiti banchetti informativi con operatori del settore e mamme esperte in allattamento, per lanciare chiari messaggi sui benefici nutritivi ed emozionali per madre e piccolo..e tanti stampati riguardanti il tema allattamento! Allestiti gazebi con il babywearing e il belly painting, rappresentati da mamme dei corsi di accompagnamento alla nascita esperte in queste tematiche. Tanta vitalità, musica, danze e divertimento, e tanti messaggi pubblicamente inviati al microfono dalla sottoscritta, ostetrica Porzia Ayroldi per fare rete, promuovere, sostenere l’allattamento materno, invitando le mamme a non rinunciare alle prime difficoltà, ma a farsi aiutare e sostenere da operatori esperti affinché possano raggiungere consapevolezza e serenità perché il latte materno è il miglior carburante per la crescita del proprio bambino.
Evidenziato anche ruolo importante del papa e dei familiari. La coppia va sostenuta per ottenere buoni risultati e raggiungere gli obiettivi migliori in tema di allattamento! Alcune mamme hanno raccontato le proprie storie di latte, toccanti ed emozionanti. E poi tanti palloncini bianchi con frasi libere sull’allattamento materno.
Non potevamo chieder di più per sensibilizzare tutti..una giornata di sole, una piazza gremita di gente e tanta serenità e amore.
L’ evento è stato pubblicato su Giovinazzo Viva..