In Occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento (SAM) 2017
ALLATTARE: RISORSA PER L’AMBIENTE E PER LE GENERAZIONI FUTURE
INCONTRO INFORMATIVO RIVOLTO ALLE MAMME IN GRAVIDANZA E IN ALLATTAMENTO
L’incontro vuole promuovere e sostenere il ruolo dell’allattamento nei contesto sociale, familiare e lavorativo.
Nel corso dello stesso, un’artista napoletana, Maria Luisa Coletta, mamma di un bimbo, presenterà una breve raccolta video-fotografica di testimonianze di madri e la loro esperienza di allattamento con il mondo del lavoro.
VENERDÌ 6 OTTOBRE 2017 ORE 10.00
INGRESSO GRATUITO
C/O SPAZIO M’AMA
VIA ROMA I TRAV N.6 GIUGLIANO (NA) 80014
PSICOLOGA MARIA ANNA GUIDA 328.2778413
OSTETRICA MARINICA ABATE 347.5653990
Resoconto
Programma – SAM 2017
Spazio M’Ama – via Roma I trav. N.6 Giugliano (NA)
info@spaziomama.it – 328.2778413 dr.ssa Maria Anna Guida, psicologa, peer counselor
Nel corso della Settimana Mondiale dell’Allattamento 2017 Spazio M’Ama ha accolto mamme in attesa o in allattamento per consulenze individuali gratuite, al fine di costituire uno spazio territoriale di confronto, ascolto e sostegno. Nel corso delle consulenze erano presenti una psicologa peer counselor e un’ostetrica. Il 20 settembre e il 28 settembre 2017 le mamme sono state invece coinvolte in un “approfondimento” degli obiettivi della SAM attraverso la raccolta di materiale fotografico e di testimonianze a cura di Maria Luisa Coletta, nostra collaboratrice. Lo scopo degli incontri, guidati dalla psicologa, peer counselor Maria Anna Guida, sono stati due: da un lato indagare il complesso rapporto che riguarda le madri che allattano e il mondo del lavoro, dall’altro, offrire uno spazio di ascolto e di condivisione delle loro esperienze spesso dolorose o cariche di ansia.
La settimana mondiale di allattamento si è conclusa Venerdì 6 ottobre alle ore 10.00 con un incontro, libero e gratuito, a carattere informativo e divulgativo a sostegno dell’allattamento. In quell’occasione le madri sono state coinvolte in un lavoro individuale, personale, intimo sulla loro esperienza di allattamento o sui “miti” dell’allattamento.
Anche in questa occasione sono stati affrontati i temi dell’allattamento stabiliti dagli obiettivi della SAM 2017 con attività di branstorming e di gruppo. Durante l’incontro sono state mostrate alle mamme le immagini raccolte durante le prime giornate e alcuni video testimonianza che hanno permesso di approfondire e creare un momento in cui la circolarità di emozioni, bisogni e richieste rispetto all’allattamento potessero trovare spazio di espressione e condivisione.
A conclusione dell’esperienza si ritiene che l’aver permesso alle mamme che allattano, in attesa o che invece non hanno avuto esperienza positive di allattamento, ha rappresentato un momento fondamentale nell’esperienza di allattamento e maternità. Esempio è stata la frase di una mamma che a termine degli incontri organizzati ha comunicato al gruppo: “Sebbene abbia allattato, grazie a quest’incontro sono riuscita a capire e comprendere ciò che per me è stato naturale….sono riuscita a rispondere a tante domande che in questi mesi mi ero fatta e non avevo mai condiviso o espresso. Grazie.”