clicca sulla locandina per ingrandirla

Coccole di latte con tè!

Festa d’autunno

Spazi tematici

  • l’attesa. Spazio dedicato alla gravidanza e al parto
  • il contatto. Spazio dedicato a te e al tuo bambino; l’importanza del contatto dalla nascita
  • il nutrimento. Spazio dedicato all’allattamento

Domenica 5 novembre 2017

Ore 16.00 – Casetta della Memoria (via Ugo Foscolo) Calimera

Partecipazione libera / gradita la prenotazione

Info: 329 963 4455 – rinascerealnaturale@gmail.com

Fb: rinascere al naturale

Resoconto

Domenica 5 Novembre 2017 a Calimera, l’Associazione Rinascere al Naturale onlus ha dato avvio alle sue attività per il nuovo anno con una Festa d’Autunno.

L’allattamento è stato il tema centrale della giornata, sia per rendere omaggio alla ricorrenza annuale della Settimana Mondiale dell’Allattamento, sia per inaugurare il nuovo ciclo di incontri tematici dedicati alle mamme, che a Calimera sono stati organizzati periodicamente durante tutto l’anno.

L’evento è stato organizzato con il supporto dell’assessora al Welfare Serenella Pascali, che ci ha concesso l’uso della Casetta della Memoria presso la Villa Comunale di Calimera. La particolare conformazione della saletta ci ha permesso di allestire 3 diversi spazi tematici, dando la possibilità alle donne interessate di prenotare uno spazio dedicato per chiedere sostegno e informazioni personalizzate.
# L’Attesa: spazio dedicato alla gravidanza e al parto
# Il Contatto: spazio dedicato a mamma e bambino; l’importanza del contatto dalla nascita
# Il Nutrimento: spazio dedicato all’allattamento

Sono state invitate tutte le mamme residenti a Calimera con bambini sotto i 2 anni, ma numerose sono state anche quelle che ci hanno raggiunto dal sud Salento, approfittando di un’occasione di incontro e confronto su queste tematiche che non è frequente avere nel nostro territorio.

Consapevoli dell’importanza del sostegno e del confronto alla pari, oltre a figure specializzate come l’ostetrica Roberta Mancini, erano presenti le volontarie per l’allattamento dell’associazione che, forti della propria esperienza positiva di allattamento e delle nozioni di base apprese in percorsi di formazione specifici, si mettono a disposizione delle altre mamme. Un tempo, quando nasceva un bambino, la neomamma poteva contare sul sostegno della famiglia allargata, di un vicinato attivo e soprattutto su un contesto in cui allattare era la norma. Al giorno d’oggi invece, quando nasce una mamma, spesso si ritrova sola e difficilmente riesce a vivere serenamente la maternità. Il modello attuale di genitorialità si è adeguato alla nostra società, promuovendo la velocità, l’autonomia precoce, l’individualismo, l’interesse dell’adulto su quello del bambino. Ci hanno riempito la testa di pregiudizi e paure, quando invece la maternità andrebbe vissuta nel modo più vicino possibile al proprio modo di essere, al proprio sentire. Le mamme presenti alla giornata partivano già da una grande consapevolezza in questo senso, e questo ci segnala il grande lavoro ancora da fare e l’importanza di portare avanti le nostre attività per abbattere le barriere dei pregiudizi e dei luoghi comuni, per raggiungere un numero sempre maggiore di mamme.

Gli spazi tematici sono stati gestiti, oltre che dall’ostetrica Roberta Mancini, da Denise Montinaro, esperta in VBAC (parto dopo cesareo), da Elena Fontò, esperta in allattamento e da Esterina Marino, esperta in babywearing (portare in fascia).