NARNI 21 OTTOBRE 2016
Ore 10-12: presso via del Parco nell’area antistante le scuole medie, stand con materiale informativo e letture ad alta voce (a cura
delle lettrici volontarie del progetto in vitro). Saranno presenti ostetriche e consulenti alla pari per l’allattamento al seno.
Ore 15-17: nell’area antistante il duomo, stand con materiale informativo e letture ad alta voce per bambini (a cura delle lettrici
volontarie del progetto in vitro). Saranno presenti ostetriche e consulenti alla pari per l’allattamento al seno.
AMELIA 22 OTTOBRE 2016
Ore 10-12: presso il chiostro San Francesco, all’interno del “Mercato dentro le Mura”, stand con materiale informativo e letture ad
alta voce (a cura delle lettrici di Nati per Leggere). Saranno presenti ostetriche e consulenti alla pari per l’allattamento al seno.
Ore 15-17: presso i Giardini Pubblici, stand con materiale informativo e letture ad alta voce per bambini (a cura delle lettrici di Nati
per Leggere). Saranno presenti ostetriche e consulenti alla pari per l’allattamento al seno.
Ore 17.45: presso la sala Flavio Boccarini (chiostro S.Francesco) , “Celestina sa di latte” letture di brani inediti di “Celestina” di e con
Elena Succhiarelli. Segue conversazione e proiezione d’immagini su allattamento materno, svezzamento, nutrizione infantile con la
dottoressa Donatella Pitasi. Sarà presente il PIANETA VERDE con prodotti biologici e del commercio equo.
ORTE 28 OTTOBRE 2016
Ore 10-12: presso piazza del Plebiscito, stand con materiale informativo e letture ad alta voce (a cura delle lettrici di Nati per Leggere).
Ore 15-17: presso il Parco di Petignano, stand con materiale informativo e letture ad alta voce (a cura delle lettrici di Nati per Leggere).
Resoconto
L’iniziativa dell’associazione Lattemiele si è svolta in tre giornate (21/10 a Narni-tr, 22/10 ad Amelia-tr e 29/10 a Orte-vt), con la costituzione di un banchetto informativo, mattina e pomeriggio, in 2 diverse zone strategiche delle città in cui è stata organizzata.
La nostra SAM ha visto la collaborazione dell’Associazione Lattemiele con i consultori di Narni e Amelia, i comuni di Amelia, Narni e Orte, l’Associazione Auser di Orte, le associazioni Pianeta Verde e Oltre il visibile di Amelia.
Ai banchetti erano presenti le ostetriche e la ginecologa dei consultori di Narni e Amelia e le consulenti in allattamento dell’Associazione Lattemiele di Amelia. È stato preparato moltissimo materiale sia da consultare che da portare via su allattamento, alimentazione infantile e obiettivi sam 2016. In loco era visionabile anche un emozionante video con foto riguardanti l’allattamento nei primi anni di età, preparato e offertoci dall’associazione Almamater di Rieti.
Durante questi banchetti è stato predisposto uno spazio di letture ad alta voce per i bambini, con il supporto delle lettrici Nati per Leggere dell’Associazione Lattemiele di Amelia e del Progetto in Vitro di Narni e con libri per bambini che in qualche modo parlassero di allattamento.
La giornata del 22/10 ad amelia si è conclusa con una conferenza in cui l’Associazione Lattemiele ha parlato di sam 2016 e nello specifico di due aree tematiche degli obietti di sviluppo sostenibile: “collaborazioni sostenibili e ruolo delle leggi”, “nutrizione, sicurezza alimentare e riduzione della povertà”. Sono intervenuti Elena Succhiarelli, attrice teatrale, con un suo monologo intitolato “Celestina sa di latte” che riprende i falsi miti della Società sull’allattamento e l’Associazione Pianeta Verde di Amelia con interessanti spunti sull’area tematica “ambiente e cambiamenti climatici” relazionati alla prima infanzia, dai pannolini al baby food. Durante la conferenza è stato offerto un piccolo spuntino rigorosamente bio e a km0.