SAM 2010: Bastano pochi passi! Le Iniziative Amiche dei Bambini

È disponibile in lingua italiana il “pacchetto delle idee” (action folder) per la SAM di quest’anno!

Il Pacchetto italiano comprende, oltre ad un’ampia analisi dell’iniziativa Ospedale Amico dei Bambini, informazioni sull’iniziativa Comunità Amica dei Bambini e sul progetto Farmacia Amica dell’Allattamento. Il presupposto è che la promozione, la protezione e il sostegno all’allattamento siano veramente efficaci quando tutta la comunità si attiva con obiettivi, linguaggi, pratiche comuni e coerenti, in accordo e sinergia.

Il Pacchetto suggerisce azioni da intraprendere per stimolare nella propria comunità una riflessione sul tema proposto, per attivare servizi o collaborazioni, per implementare quelle pratiche che facilitano le mamme ad iniziare e proseguire nell’allattamento secondo i propri obiettivi e desideri, per un globale miglioramento dello stato di salute. Ognuno di noi può adattare qualche idea del Pacchetto, o prendere spunto per realizzare qualcosa nella propria realtà.

Invitiamo quindi le associazioni di mamme, gli operatori sanitari, tutti coloro che a diverso titolo si sentono coinvolti, a organizzare un evento per la Settimana mondiale dell’Allattamento Materno (1-7 ottobre) e a darcene notizia: lo inseriremo qui e nel nostro CALENDARIO.

Le vostre iniziative daranno idee ad altre comunità, anche il più piccolo incontro od evento è importante da divulgare!

***

Chiunque desideri inserire la propria iniziativa per la SAM (o il suo resoconto) può mandare una mail a gruppi@mami.org allegando volantini, immagini, link ad altre pagine.

Si ricorda che la WABA non accetta sponsorizzazione di qualsiasi tipo dalle ditte produttrici di latte artificiale, accessori connessi, e cibi complementari. WABA incoraggia tutti i partecipanti alla Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) a rispettare e seguire questa presa di posizione etica. Il materiale WABA non deve essere utilizzato insieme con, oppure da parte di, interessi commerciali associati alla produzione o vendita di sostituti del latte materno, accessori connessi, tiralatti, e cibi complementari. I partecipanti alla SAM che intendono riprodurre o adattare materiali WABA in tutto o in parte dovrebbero contattare il MAMI preventivamente e citare la WABA, mettendo il logo della SAM nei loro materiali.

Rispondi