SAM 1999

maes1Settimana mondiale per l’Allattamento 1999

Allattamento al seno: una scuola per la vita

L’allattamento al seno fornisce sostanze perfette dal punto di vista nutrizionale e protettive nei confronti di molte malattie. Queste sostanze sono necessarie per la crescita e lo sviluppo del cervello e del sistema nervoso centrale del bambino che crescono velocemente. L’allattamento al seno fornisce anche l’interazione affettiva che è alla base dello sviluppo della personalità del bambino e della sua capacità di apprendere. Il latte materno costituisce il fondamento per la sicurezza alimentare di tutti i bambini del mondo ed è una delle più preziose risorse naturali rinnovabili della terra. È prodotto ovunque dalle madri ed è l’unico alimento egualmente disponibile sia per i ricchi che per i poveri. Nel campo dell’educazione, c’è un diffuso interesse nel migliorare i contenuti e nel riformare la scuola, ma si parla raramente dell’importanza dell’allattamento al seno e del latte materno. Gli educatori, addirittura, di solito non sono nemmeno coscienti di questa omissione.

Per la Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) di quest’anno, la WABA mira a far crescere in tutti i paesi e ad ogni livello la consapevolezza del significato dell’allattamento al seno per lo sviluppo del bambino. La WABA crede che l’importante tema della nutrizione e della cura dell’infanzia, con enfasi sull’integrazione tra conoscenze e competenze pratiche per sostenere l’allattamento al seno nel processo educativo, meriti la dovuta attenzione in tutti gli ambienti educativi, sia formali che informali.

Gli obiettivi della Settimana per l’Allattamento al Seno 1999 sono:

  • Aumentare tra il pubblico la consapevolezza dell’allattamento al seno come norma per la crescita e lo sviluppo del bambino.
  • Incoraggiare l’incorporazione dell’educazione sull’allattamento al seno e sulle pratiche appropriate di alimentazione infantile a tutti i livelli del sistema educativo formale e informale.
  • Lavorare sui programmi scolastici con tutte le categorie di insegnati, docenti ed educatori delle scuole professionali sanitarie, le facoltà di medicina ed altre facoltà, le organizzazioni sanitarie, le scuole pubbliche e private, gli ospedali e cliniche private e i centri di educazione permanente.
  • Coinvolgere gli studenti dall’età prescolare all’adolescenza nelle attività della Settimana per l’Allattamento Materno 1999, fornendo strumenti di formazione appropriati per ogni età.
  • Incoraggiare l’inserimento di esperienze e pratiche di allattamento al seno nei materiali scolastici e nei giocattoli educativi dei bambini.

 

Materiali della SAM 1999:

icona_cal_idee99calendario e idee

Guarda le iniziative svolte in occasione della SAM 1999