SAM 1997

icona_SAM1997Settimana mondiale per l’Allattamento 1997

Allattamento: Alimentazione secondo Natura

La World Alliance for Breastfeeding Action (WABA ossia Alleanza Mondiale per interventi a favore dell’allattamento materno) quest’anno ha scelto come tema “L’allattamento: l’alimentazione secondo Natura”, in maniera da:

  • celebrare la capacità straordinaria delle donne di sostenere la vita;
  • dare importanza ai benefici vivificanti del latte materno;
  • riconoscere che l’allattamento al seno rappresenta il sistema di nutrimento più ecologico nel mondo.

La Settimana pro allattamento del 1997 mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici ecologici dell’allattamento al seno e a dimostrare l’effetto dannoso sull’ambiente dell’allattamento artificiale.

Il latte materno è l’alimento più valido dal punto di vista ecologico disponibile per gli esseri umani. È prodotto e consegnato al consumatore senza inquinamento alcuno. Il suo uso ha per l’ambiente solo effetti positivi. Tuttavia, il latte materno è messo a rischio dagli atteggiamenti sociali nei suoi riguardi e soprattutto dalle tattiche pubblicitarie delle aziende produttrici di latte artificiale.

La maggior parte della gente sa che l’allattamento al seno è la cosa ottimale per i bambini. Forse non tanti si rendono conto che l’allattamento al seno fa bene anche alla salute della madre. Dall’altra parte, l’allattamento artificiale provoca tutti gli anni la morte di un milione e mezzo di bambini nel mondo e compromette la salute di innumerevoli altri. Inoltre inquina l’aria, l’acqua, e la terra, sperpera risorse, crea problemi di smaltimento dei rifiuti e aumenta la popolazione mondiale.

Materiali della SAM 1997:

icona_calendario1997

calendario

icona_pacchetto1997

 pacchetto delle idee

presentazione: “Allattamento: alimentazione secondo Natura” (file PPT di 260KB)

La presentazione in PDF

icona_colorare_secondo_natura

Album da colorare (file PDF)

Guarda le iniziative svolte in occasione della SAM 1997