Settimana mondiale per l’Allattamento 1997
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
La World Alliance for Breastfeeding Action (WABA ossia Alleanza Mondiale per interventi a favore dell’allattamento materno) quest’anno ha scelto come tema “L’allattamento: l’alimentazione secondo Natura”, in maniera da:
- celebrare la capacità straordinaria delle donne di sostenere la vita;
- dare importanza ai benefici vivificanti del latte materno;
- riconoscere che l’allattamento al seno rappresenta il sistema di nutrimento più ecologico nel mondo.
La Settimana pro allattamento del 1997 mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici ecologici dell’allattamento al seno e a dimostrare l’effetto dannoso sull’ambiente dell’allattamento artificiale.
Il latte materno è l’alimento più valido dal punto di vista ecologico disponibile per gli esseri umani. È prodotto e consegnato al consumatore senza inquinamento alcuno. Il suo uso ha per l’ambiente solo effetti positivi. Tuttavia, il latte materno è messo a rischio dagli atteggiamenti sociali nei suoi riguardi e soprattutto dalle tattiche pubblicitarie delle aziende produttrici di latte artificiale.
La maggior parte della gente sa che l’allattamento al seno è la cosa ottimale per i bambini. Forse non tanti si rendono conto che l’allattamento al seno fa bene anche alla salute della madre. Dall’altra parte, l’allattamento artificiale provoca tutti gli anni la morte di un milione e mezzo di bambini nel mondo e compromette la salute di innumerevoli altri. Inoltre inquina l’aria, l’acqua, e la terra, sperpera risorse, crea problemi di smaltimento dei rifiuti e aumenta la popolazione mondiale.
Materiali della SAM 1997:
presentazione: “Allattamento: alimentazione secondo Natura” (file PPT di 260KB) | Album da colorare (file PDF) |