Ecco il resoconto della Sam 2013 a Lecce
Domenica 13 Ottobre la Villa Comunale di Lecce ha ospitato, insieme a tante manifestazioni associative, anche il flash mob “Tutte le Mamme Possono Allattare”.
All’iniziativa hanno partecipato un gruppo di mamme che allattano, donne incinte e sostenitori dell’allattamento. L’associazione Rinascere al Naturale Onlus ha offerto del materiale informativo sull’allattamento e colorati palloncini per i più piccoli.
E’ stato in oltre possibile, per i passanti e gli interessati, firmare la petizione che l’associazione sta promuovendo per chiedere alla Regione Puglia di sostituire la medicalizzazione che impera negli ospedali e nei reparti di ostetricia con un approccio più umano ed empatico, attento ai bisogni della mamma e del bimbo che viene al mondo. Altresì la stessa petizione richiede che le famiglie che desiderano accogliere il proprio bambino tra le mura domestiche, possano ricevere supporto economico dalla Regione.
Nella tarda mattinata le mamme hanno dato il buon esempio mettendosi in cerchio e allattando i propri bambini in pubblico, condividendo le loro esperienze e dubbi con la consulente de La Leche League, Alessandra Buscicchio. Molto gradita anche la partecipazione delle ostetriche Rosaria Santoro e Vinicia Cota.
Ma il successo di questa iniziativa é merito soprattutto di tutte le mamme insieme ai loro bimbi ciuccianti e dei sostenitori che credono nell’importanza del latte materno e che erano presenti per ricordare che
“TUTTE LE MAMME POSSONO ALLATTARE”.
Rinascere al Naturale Onlus