Nella piccola biblioteca di Flumini si è svolto l’incontro dedicato alla SAM 2013. Grazie alla bibliotecaria Katia che ha promosso l’incontro, si sono presentate tre mamme in attesa prossime al parto, due delle quali alla seconda gravidanza, e altre tre con bambini di 3 e 2 mesi e una con un bimbo di 5 anni, allattati al seno.
Il Sindaco di Quartu Sant’Elena Mauro Contini ci ha onorate della sua presenza. Ho spiegato cos’è il MAMI, la SAM e abbiamo parlato della bella tradizione sarda del Baliatico e del libro dell’autrice Veronica Matta che descrive questa bella abitudine sarda in atto fino ad almeno 60 anni fa. Visto che era una bella occasione abbiamo ho introdotto l’argomento allattamento spiegando in modo generale le cose principali. Mi sono aiutata con una presentazione in PPT.
Il sindaco ha apprezzato l’intervento e si è proposto di mettere a disposizione delle mamme uno spazio per eventuali altri incontri.
Abbiamo fatto un bel giro con commenti vari e mi sono impegnata a rivedere le mamme per i loro parti anche a domicilio, visto che abitano a Flumini come me!
Io ringrazio tantissimo le mamme che hanno partecipato e la biblioteca di Flumini di Quartu nelle figure di Katia e del Dott. Pani, responsabile delle biblioteche comunali.
Valentina Zedda, peer counsellor in allattamento