Ecco il resoconto che ci manda Patrizia di Mamme Arcobaleno sull’incontro “L’allattamento tra passato e futuro” del 28 ottobre scorso:
La giornata SAM 2012 di Foggia del 28 ottobre organizzata dalla mia Associazione è stata davvero un successo, una bellissima giornata!
La mattina del 28 alle 10,00 noi mamme di Mamme Arcobaleno e le ostetriche del Collegio Provinciale delle Otetriche di Foggia abbiamo accolto le mamme, le famiglie e gli esperti che hanno raccolto il nostro invito.
Alle 10,30 circa abbiamo proiettato il video-documentario “Il primo sguardo” di M. Klaus (avendo chiesto ed ottenuto dall’editore la liberatoria). La visione di questo video ha letteralmente commosso tutti i presenti che erano davvero tantissimi. Alle 11,10 è cominciato il dibattito dopo una mia introduzione-presentazione dell’Associazione e dopo il saluto del Presidente del Collegio delle Ostetriche Marianna Di Portogallo.
Al dibattito hanno partecipato:
– il neonatologo Dr. R. Magaldi primario della Terapia Intensiva Neonatale dell’OO.RR. di Foggia;
– la rappresentante dei Pediatri di libera scelta della provincia di Foggia Dott.ssa C. Cosenza;
– l’ostetrica formatrice OMS UNICEF Maria Daniela Brucoli;
– la responsabile del comitato provinciale dell’UNICEF;
due ostetriche consultoriali hanno poi presentato sei mamme che hanno raccontato la loro esperienza di allattamento dando risalto al sostegno chiesto e ricevuto in tanti modi.
Abbiamo avuto la testimonianza di una nonna che ci ha raccontato la sua storia di allattamento in tandem.
Poi abbiamo presentato una serie di slide attraverso le quali abbiamo fatto un breve escursus sulla storia dell’allattamento nei secoli fino al boom economico delle case produttrici di latte in formula.
Infine è stato premiato il disegno più significativo, tra quelli che gli alunni della scuola primaria Manzoni di Foggia hanno realizzato per il proggetto che l’Ass.Mamme Arcobaleno ha presentato sul tema SAM di quest’anno alle maestre delle 4° e 5° classi.
Nel frattempo 4 delle nostre volontarie in una zona riservata del teatro hanno intrattenuto i bimbi grandicelli con giochi, disegni, trucchi e merende.
Alle 13,30 si è concluso l’incontro e con tantissimo entusiasmo le mamme le famiglie e gli esperti sono tornati a casa dicendoci:” finalmente anche a Foggia si muove qualcosa in tal senso”, “era ora di dar luce ad un tema così importante!”.
Sono davvero soddisfatta!