Per la settimana dell’allattamento materno, il gruppo di S.Ilario d’Enza (RE) Mums4Mums e il gruppo Mamme a Contatto di Scandiano (RE), hanno organizzato in collaborazione con l’ospedale Franchini di Montecchio Emilia un piccolo Totem pieno di foto (formato A4) dove sono ritratte mamme che allattano insieme o fuori casa.
Abbiamo invitato le mamme a donarci una foto di loro che allattano fuori casa o insieme ad altre mamme, per sottolineare come l’allattamento sia un gesto normale, da vivere nel proprio quotidiano e non relegato alle mura domestiche.
La mostra si intitola “Luoghi di Latte”, rimarrà al Franchini di Montecchio anche per la settimana successiva e poi girerà attraverso alcuni centri famiglia che si sono resi disponibili ad ospitarla.
E’ un’iniziativa a costo zero, interamente finanziata dalle volontarie.
Il Franchini ha dato sostegno all’idea e la disponibilità per l’uso degli spazi per la prima visione.
L’allattamento al seno è il momento più intimo, più fantastico e che ancora oggi a distanza di tanti anni mi dà un senso di grande nostalgia, dei primi anni di vita con le mie figlie, non posso capire chi rinuncia volontariamente a questo momento di contatto così importante…