IN THE ROOM – mostra fotografica

in-the-room

La dimensione appartata e silenziosa del luogo in cui una madre addormenta il bambino attraverso l’allattamento al seno.

Il passaggio tra la veglia e il sonno dei piccoli, col progressivo ammorbidirsi del corpo e l’abbandono di ogni resistenza, gioco e ostinazione.

La fisicita’ solida della donna, che accompagna con consapevolezza questa transizione verso l’incoscienza e che rinnova i gesti rituali ed intuitivi delle generazioni che l’hanno preceduta.

Una parentesi sospesa dove la devozione e la tenerezza convivono con il risvolto alienante di una routine che si ripete innumerevoli volte.

Questi i temi principali che hanno ispirato le immagini per descrivere l’atmosfera e i protagonisti di un momento fondamentale ed esclusivo dell’esperienza della maternità.

www.francescacesari.com

Un’ampia selezione delle foto del progetto è in esposizione dal 19 dicembre 2015 al 17 gennaio 2016 al Palazzo dei Principi in via Cavour, 7 a Correggio (RE).

Al termine della mostra, sabato 16 gennaio alle ore 17:00, ci sarà un incontro aperto in cui si parlerà di fotografia e maternità insieme alla giornalista Micaela Romagnoli e alla psicologa Piera Bevolo del punto di ascolto “Mamme nel Pallone” di Reggio Emilia.

Rispondi