CORSO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA “In scienza e coscienza, per la Famiglia”

CORSO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA

In scienza e coscienza, per la Famiglia

Approccio teorico-pratico per l’operatore perinatale, al servizio della neo genitorialità

Scopo del corso, che fa parte della missione formativa dell’associazione ABBRACCIAMI, è fornire alle figure professionali una visione “familiare”: l’operatore prende in carico il bambino, la sua mamma e il suo papà.

L’opportunità di ricevere una formazione completa dal punto di vista della crescita del nascituro/neonato, è un’occasione arricchente per ogni operatore: la multidisciplinarietà è un mezzo di apprendimento attivo che apre numerose possibilità di maturazione personale e professionale.

La crescita e la maturazione dei genitori viene fortificata dalle competenze che sono biologicamente e antropologicamente già in possesso dell’uomo/padre e della donna/madre, ma il fine ultimo di questa formazione agli operatori è proprio la cura e il rispetto nei confronti della famiglia nella sua totalità.

Sede del Corso: Scuola S. Dorotea – Via XX Settembre, 39 – Viareggio (LU)

Programma (scarica qui il depliant):

  • 30 settembre/1 ottobre – Elisabetta Cataldo, psicologa psicoterapeuta: “Costruire le relazioni familiari: la famiglia al centro”
  • 21/22 ottobre – Claudia Maffi, doula e operatrice Melograno e Rachele Sagramoso, ostetrica: “Contatto e relazione con la vita nascente”
  • 4/5 novembre – Vittorina Buttafuoco, pediatra e psicoterapeuta: “Fisiopatologia dell’allattamento al seno”
  • 18/19 novembre – Alessandra Bortolotti, psicologa perinatale: “Fisiologia del sonno infantile”
  • 2/3 dicembre – Stefania Bambini, biologa nutrizionista: “Alimentazione nell’Infanzia”

Il percorso è aperto a tutti i professionisti sanitari. L’accreditamento sarà richiesto a favore di medici pediatri, neonatologi, psichiatri; ostetriche, infermiere pediatriche, infermiere generiche, psicologi.

L’Associazione Abbracciami darà la possibilità di partecipare al corso a eventuali candidati per la figura del Volontario della Famiglia: l’accesso sarà consentito previo colloquio e la formazione proseguirà con un periodo di tirocinio pratico (per ogni informazione consultare il sito http://www.volontaridellafamiglia.com/)

Tutte le informazioni, regolamento, scheda di iscrizione sul sito dell’Associazione Abbracciami o telefonando alla segreteria organizzativa, 366 4761406

 

Rispondi