Locandina CesenaticoSabato 18 ottobre 2008 dalle ore 8 alle 18

Cesenatico (FC)

“Mano nella Mano …per una rete di sostegno all’allattamento”

L’idea di incontrarci è nata dall’esigenza di avere un’occasione di formazione, conoscenza e confronto fra persone che aiutano le madri (aiuto da mamma a mamma, “peer counsellor”, gruppi di auto-aiuto, ed altre) e creare un evento ad hoc per mamme (e papà); dallo scambio di opinioni e pensieri è inoltre emerso il desiderio di “fare rete” tra noi e con le strutture del territorio di appartenenza. Si parlerà quindi del sostegno da mamma a mamma, delle esperienze di sostegno all’allattamento in Italia ed oltre, di come strutturare una rete e del progetto di una “federazione” di gruppi di sostegno.

I temi che saranno discussi in tavoli di lavoro:

1) I punti critici nell’esperienza di sostegno all’allattamento
2) Organizzazione di gruppi di auto-aiuto e rapporti con il territorio
3) La formazione delle “peer counsellor” ed il curriculum
4) Il 10° passo del BFHI: stato dell’arte e futuro
5) La federazione dei gruppi di sostegno all’allattamento: proposte operative

Sarebbe utile avere contributi, osservazioni, materiale, interventi e dati sulle attività dei gruppi prima del convegno in modo da poter dare spazio e visibilità a tutti compatibilmente con il poco tempo a disposizione. Clicca qui per la scheda rilevazione dati del vostro gruppo (o singoli!): inviatela il prima possibile.
Tutti i contributi saranno preziosi!

Durante il convegno sarà allestito uno spazio di presentazione dei vari gruppi attraverso dei poster. I gruppi interessati potranno realizzare una relazione sulla propria attività applicando i fogli scritti, i grafici, le immagini o le fotografie su un cartoncino di 1m di altezza per 70 cm di base.
Ogni gruppo potrà poi inviare il testo del poster sotto forma di relazione (word) entro il 10 ottobre 2008 all’indirizzo particonnoi@libero.it indicando come oggetto della mail poster per convegno. In questo modo potremo inserire il materiale negli atti del convegno.

LA PARTECIPAZIONE è GRATUITA

Clicca qui per la locandina del convegno
Clicca qui per il volantino fronte e retro
Clicca qui per il modulo di presentazione dei gruppi